Guida al WLTP:
il nuovo standard per le valutazioni dell'efficienza del carburante.
I test effettuati sui veicoli consentono di comprendere il mondo reale, così come le mappe rappresentano una guida per comprendere un viaggio. Le mappe hanno subito un'evoluzione nel corso del tempo: si è passati da quelle cartacee ai navigatori satellitari che garantiscono indicazioni sempre più precise. Analogamente, i nuovi test WLTP e RDE per la misurazione delle emissioni e del consumo di carburante forniranno dati ancora più accurati, essenziali quando si acquista un nuovo veicolo.
Nel settembre 2018, entrerà in vigore il nuovo standard europeo WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure). Esso sostituisce l'attuale standard NEDC (New European Drive Cycle) e valuta l'efficienza del carburante per i veicoli a benzina, diesel, elettrici e ibridi. Al momento dell'acquisto di un veicolo nuovo, le informazioni rifletteranno in modo più preciso il chilometraggio ottenibile con un solo pieno (o carica) nel mondo reale.
I veicoli con motori a benzina, diesel e ibridi (MHEV o PHEV) saranno venduti corredati dai valori delle emissioni, oltre a quelli relativi al consumo di carburante. Allo stesso modo, con i veicoli elettrici, assieme all'autonomia, saranno forniti anche i valori del consumo energetico. I test che produrranno questi valori saranno effettuati su tutti i veicoli a partire da settembre 2018.
Le nostre auto non cambieranno e continueranno a essere contraddistinte da prestazioni eccezionali e tecnologie all'avanguardia. Le auto Jaguar continueranno a rappresentare il meglio del design e dell'ingegneria. I nuovi valori serviranno semplicemente a fornire un dato reale delle prestazioni dei nostri motori e delle nostre motorizzazioni.
I nuovi test sono stati infatti progettati per riflettere meglio le attuali tecnologie dei motori. Il ciclo NEDC è stato aggiornato l'ultima volta nel 1997, quando si è diffusa la prima generazione di veicoli ibridi moderni. Due decenni dopo, auto elettriche come Jaguar I-PACE percorrono le nostre strade accanto ai veicoli PHEV e MHEV. I test NEDC non erano stati studiati per questi tipi di veicoli, per cui era necessario un nuovo standard, il WLTP per l'appunto.
Un modo per sopperire alle inaccuratezze del ciclo NEDC è stato protrarre la durata dei test. I test NEDC duravano circa 20 minuti, il nuovo test WLTP durerà invece 30 minuti e, oltre a testare il veicolo, prenderà in esame anche gli effetti delle dotazioni opzionali, come gli accessori montati in fabbrica.
Naturalmente, questi test rappresentano una guida iniziale. L'utilizzo reale è influenzato da numerosi fattori, quali il terreno, il clima e lo stile di guida. Nel settembre 2019, entreranno in vigore nuovi test su strada che porteranno all'introduzione di nuovi valori. Tali test misureranno anche l'ossido di azoto (NOx), il particolato e le altre emissioni dei gas di scarico.
Il ciclo WLTP si differenzierà dal ciclo NEDC per il fatto che fornirà informazioni aggiuntive che consentiranno di prendere una decisione informata nel momento in cui si acquista un veicolo. I nuovi test sono più rigidi e non forniranno valori paragonabili a quelli vecchi. I valori del consumo di carburante e del biossido di carbonio (CO2) forniti dai test WLTP saranno più precisi, ma appariranno più elevati rispetto a quelli del ciclo NEDC, per cui sembrerà che i veicoli elettrici abbiano un'autonomia relativamente inferiore.
QUANDO ENTRERÀ IN VIGORE IL WLTP?
Tutti i nuovi veicoli prodotti a partire da settembre 2017 sono testati con il ciclo WLTP. Tuttavia, l'Unione europea ha previsto un periodo di transizione, per cui Jaguar Land Rover e gli altri produttori di veicoli non saranno obbligati a testare i modelli pre-esistenti utilizzando i nuovi standard fino a settembre 2018. Il nuovo standard entrerà in vigore per i Paesi dell'UE, la Svizzera, la Turchia, la Norvegia, il Liechtenstein e Israele.
A settembre 2018, in questi stessi Paesi diventerà obbligatorio anche il test RDE (Real Driving Emissions). I test RDE misureranno il particolato e le emissioni di diossido di azoto (NO2) direttamente su strada. Noi garantiamo già la conformità ai valori di soglia minimi dello standard EU6d RDE. Entro il 2020, i nuovi valori prodotti dai test WLTP e RDE saranno comunicati in tutta l'Unione europea e negli altri Paesi che aderiscono al nuovo standard.
LE NOSTRE AUTO
Il modello perfetto per il tuo stile di vita, il tuo profilo di guida e i tuoi gusti personali.