La lunga e illustre storia di Jaguar negli sport motoristici ha plasmato l'evoluzione dei nostri modelli da strada. Prendendo parte al campionato di Formula E, portiamo avanti questa tradizione, spianando la strada allo sviluppo delle nostre auto elettriche future.
LE AUTO DA CORSA JAGUAR
Jaguar XK120
Data: 1948 - 1954
Velocità massima: 200,5 km/h
Cilindrata motore: 3.442 cc / 201 ci
Potenza: 160 CV / 119 kW
Evento: XK120 è l'auto più veloce al mondo al momento del lancio
Jaguar C-TYPE
Data: 1951 - 1953
Velocità massima: 231,7 km/h
Cilindrata motore: 3.442 cc / 210 ci
Potenza: 207 CV / 154 kW
Evento: I freni a disco di C-Type diventano uno standard nell'industria automobilistica
Jaguar D-TYPE
Data: 1954 - 1957
Velocità massima: 260,7 km/h
Cilindrata motore: 3.442 cc / 210 ci
Potenza: 250 CV / 186 kW
Evento: D-Type vince a Le Mans nel 1955, nel 1956 e nel 1957
Jaguar XJS
Data: 1975 - 1996
Velocità massima: 246.2 km/h
Cilindrata motore: 4.235 cc / 258 ci
Potenza: 285 CV / 212 kW
Evento: XJS vince la 24 Ore di Spa del 1983
Jaguar XJR
Data: 1983 - 1991
Velocità massima: 368,5 km/h
Velocità massima: 6.995 cc / 426 ci
Potenza: 750 CV / 559 kW
Evento: XJR-12 guadagna il primo e il secondo posto a Le Mans 1990
Jaguar R1 – R5
Data: 2000 - 2004
Velocità massima: 312,2 km/h
Cilindrata motore: 2.998 cc / 464 ci
Potenza: 770 CV / 574 kW
Evento: Eddie Irvine e Mark Webber corrono per il team di F1 Jaguar
Jaguar I-TYPE 1
Data: 2016 - 2017
Velocità massima: 225,3 km/h
Potenza: 200 kW, equivalenti a 270 CV
Evento: Jaguar torna a gareggiare in occasione della terza stagione della Formula E, 2016/17
Jaguar I-TYPE 2
Data: 2017 - 2018
Velocità massima: limitata a 225,3 km/h
Potenza: 200 kW, equivalenti a 270 CV
Evento: Jaguar conquista il suo primo podio e la sua prima pole position con I-TYPE 2 nella stagione 4, 2017/18
Jaguar I-TYPE 3
Data: 2018 - 2019
Velocità massima: 250 km/h
Capacità della batteria: 52 kWh
Potenza: 250 kW, equivalenti a 335 CV
Note: Jaguar I-TYPE 3 ha ottenuto la prima vittoria del team in Formula E in occasione dell'E-Prix di Roma nel 2019, la prima vittoria internazionale di Jaguar negli sport motoristici dal 1991.
Jaguar I-TYPE 4
Data: 2019 - 2020
Velocità massima: 280 km/h
Capacità della batteria: 52 kWh
Potenza: 250 kW, equivalenti a 335 CV
Note: Jaguar I-TYPE 4 è dotata della catena cinematica più leggera ed efficiente mai realizzata da Jaguar Racing, che le ha permesso di aggiudicarsi la vittoria a Città del Messico nonché la pole position e un podio a Santiago.
Jaguar I-TYPE 5
Data: 2021 – 2022
Velocità massima: 280 km/h
Capacità della batteria: 54 kWh
Potenza: 250 kW, equivalente a 335 CV
Note: La catena cinematica di I-TYPE 5 è stata sviluppata da Jaguar sfruttando le proprietà altamente conduttive di un invertitore all'avanguardia con oro a 24 carati.
Jaguar I-TYPE 6
Data: 2023-2024
Velocità massima: 320 km/h
Capacità della batteria: 47 kWh
Potenza: 350 kW equivalente a 470 CV
Note: Jaguar I-TYPE 6 è l'auto da corsa elettrica più avanzata ed efficiente mai costruita dalla scuderia Jaguar ed è dotata di una frenata rigenerativa talmente potente da permetterle di utilizzare freni posteriori non convenzionali.
LE NOSTRE CONQUISTE SPORTIVE
Jaguar XK120
1948-1954: SILVERSTONE E LE MANS
Auto sportiva del tutto nuova e banco di prova per il rivoluzionario motore Jaguar XK, XK120 è considerata la vettura più veloce del mondo. Nel 1949, XK120 vince a Silverstone e un anno dopo tre XK120 fanno il loro debutto a Le Mans. È l'inizio di una nuova era per le corse automobilistiche.
Jaguar C-TYPE
1951-1953: LE MANS
Nel 1951, l'ingegnere aeronautico Malcolm Sayer entra in Jaguar portando con sé la disciplina militare e l'eccellenza a cui è abituato. La sua prima collaborazione, il modello C-Type, vince a Le Mans e il pilota della seconda vettura, Stirling Moss, batte il record sul giro. Nel 1953, C-Type vince di nuovo a Le Mans e si aggiudica ben tre dei primi quattro posti.
Jaguar D-TYPE
1954-1957: LE MANS
Le pessime condizioni atmosferiche impediscono alla D-Type di aggiudicarsi la vittoria a Le Mans nel 1954, nonostante la sconvolgente velocità massima di 274 km/h registrata. L'auto torna a gareggiare in versione semplificata e vince nel 1955, nel 1956 e nel 1957, anno in cui si aggiudica ben cinque dei primi sei posti. D-Type rimane a oggi una delle migliori auto da corsa mai costruite.
Jaguar XJS
1975-1996: ETCC E 24 ORE DI SPA
Nel 1982, con la TWR, il pilota britannico Tom Walkinshaw entra in un team di XJS V12 per il Campionato Europeo Turismo, aggiudicandosi svariate vittorie. Walkinshaw partecipa anche al Campionato ETCC del 1984 e nello stesso anno vince la prestigiosa 24 Ore di Spa.
Jaguar XJR-9
1983-1991: 24 ORE DI DAYTONA E LE MANS
Le vetture da corsa XJR, con abitacolo chiuso, si dimostrano formidabili sui circuiti di endurance a lunga distanza di tutto il mondo, ma mai quanto il modello XJR-9 nel 1988. La supercar con motore V12 è condotta alla vittoria prima alla 24 Ore di Daytona e in seguito a Le Mans, dove il pilota Martin Brundle e Jaguar si aggiudicano rispettivamente il Campionato Piloti e il Campionato Costruttori.
Jaguar R1 to R5
2000-2004: FORMULA 1
L'incursione di Jaguar nel Campionato di Formula 1 vede l'ex-pilota della Ferrari Eddie Irvine salire sul podio di diverse gare durante la sua permanenza nel team. La scuderia inoltre è il trampolino di lancio per l'acclamato pilota australiano Mark Webber. Di proprietà di Ford, Jaguar Racing sviluppa tre auto che si avvalgono tutte del motore Cosworth V10.
Jaguar I-TYPE 1
2016: FORMULA E
Il team di nuovo insieme! Ispirate dalla nostra tradizione sportiva e supportate da un gruppo di affermati ingegneri sportivi e tecnici molto brillanti, la scuderia Jaguar Racing e l'incredibile I‑TYPE fanno il loro ingresso nella Formula E: coraggiose, competitive e impazienti di gareggiare.
Jaguar I-TYPE 2
2017: FORMULA E
Con l'ingresso di I-TYPE 2 nella Formula E, la scuderia Jaguar Racing ha registrato la sua stagione di maggior successo, classificandosi numerose volte tra le prime dieci. Appositamente realizzata per affrontare gli impegnativi circuiti urbani, I-TYPE 2 erogava fino a 200 kW (270 CV) e accelerava da 0 a 100km/h in soli 2,9 secondi.
Jaguar I-TYPE 3
2018-2019 - FORMULA E
Jaguar I-TYPE 3 e il neozelandese Mitch Evans hanno fatto la storia di Panasonic Jaguar Racing, ottenendo la prima vittoria del team nel campionato ABB FIA di Formula E in occasione dell'E-Prix di Roma nell'aprile 2019 e la prima vittoria internazionale di Jaguar negli sport motoristici dal 1991.
Jaguar I-TYPE 4
2019-2020 – FORMULA E
La Jaguar I-TYPE 4 è dotata della catena cinematica più leggera ed efficiente mai prodotta da Jaguar Racing, in grado di raggiungere una velocità massima di 280 km/h. Ha vinto a Città del Messico dominando la gara e piazzandosi in pole position e sul podio a Santiago. La stagione si è conclusa con 6 entusiasmanti gare in 9 giorni, in un circuito chiuso presso lo storico aeroporto Tempelhof di Berlino in Germania. La scuderia Panasonic Jaguar Racing ha concluso la stagione piazzandosi al settimo posto assoluto in classifica.
Jaguar I-TYPE 5
2021-2022 - FORMULA E
Jaguar I-TYPE 5 è stata dotata di una catena cinematica all'avanguardia, sviluppata internamente dai tecnici Jaguar Racing con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e ridurre il peso. Nella stagione 2022, Jaguar I-TYPE 5 ha ottenuto quattro vittorie, sette podi, una pole position a Monaco e Mitch Evans ha fatto la storia con una doppia vittoria a Roma.
Jaguar I-TYPE 6
2023-2024 - FORMULA E
Jaguar I-TYPE 6 è l'auto da corsa elettrica più avanzata realizzata da Jaguar. È la prima auto da Formula E FIA con una catena cinematica anteriore e una posteriore, che raddoppiano la capacità rigenerativa ed eliminano i freni posteriori. Nel Campionato del mondo ABB FIA di Formula E del 2023, Jaguar TCS Racing si è piazzata al secondo posto con 292 punti, vantando 11 podi, quattro vittorie e tre pole position.
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