Salta navigazione principale

INTRODUZIONE ALLA TRAZIONE INTEGRALE

skip.tertiary.navigation

INTRODUZIONE ALLA TRAZIONE INTEGRALE

La trazione integrale è sempre più richiesta e per molti è un fattore determinante nella scelta della vettura. Dalle auto a due volumi alle berline, ai SUV e alle auto sportive, la gamma di veicoli in cui è disponibile è molto ampia. Ma cos'è la trazione integrale e perché è utile?

Firesand Metallic Orange F-TYPE SVR driving on race track

COS'È LA TRAZIONE INTEGRALE?

La trazione integrale offre al conducente una maggiore sicurezza su qualsiasi superficie e in ogni condizione meteo. Il sistema eroga la potenza del motore a tutte e quattro le ruote, anziché solo a due, garantendo una maggiore tenuta di strada. Dalle strade di ghiaia in estate all'asfalto ghiacciato in inverno, le auto a trazione integrale offrono maggiore stabilità e controllo.

Il sistema è sempre attivo e funziona in modo continuativo senza bisogno che il conducente passi dalle due ruote motrici alla trazione integrale.
La trazione integrale non è solo più sicura, ma consente anche una gestione più dinamica e un maggior controllo in caso di guida grintosa.

Caesium Blue F-PACE driving on road

DIFFERENZA FRA TRAZIONE INTEGRALE E 4 RUOTE MOTRICI

I sistemi a trazione integrale sono controllati più dall'elettronica che dai dispositivi meccanici e sono presenti principalmente sulle vetture stradali. Sono progettati per assicurare una trazione ottimale nella guida su tutte le superfici e in qualsiasi condizione meteo. I sistemi a 4 ruote motrici sono più complessi e presentano un numero maggiore di parti meccaniche. Sono montati sui veicoli progettati per la guida fuoristrada estrema, per consentire loro di procedere su massi, guadare acque profonde e risalire pendii ripidi.

Jaguar range image F-PACE, XF, XE, XJ and F-TYPE

SISTEMI A TRAZIONE INTEGRALE JAGUAR

Tutte le auto della gamma Jaguar sono disponibili con trazione integrale. Ciò significa che, in condizioni di guida normali, il 90% della coppia viene applicato alle ruote posteriori, a garanzia che tutte le nostre vetture a trazione integrale mantengano la sensazione di dinamicità sulle ruote posteriori tipica di Jaguar, per un'esperienza di guida più piacevole.

Quando il sistema rileva che serve più trazione, trasferisce tutta la coppia richiesta alle ruote anteriori per migliorare la stabilità. Il sistema lavora costantemente per trovare l'equilibrio ottimale fra trazione e prestazioni, perciò quando stabilisce che la trazione aggiuntiva non è più necessaria, la potenza viene restituita all'asse posteriore.

INTELLIGENT DRIVELINE DYNAMICS

La trazione integrale AWD Jaguar con Intelligent Driveline Dynamics (IDD) è unica fra tutti i sistemi a trazione integrale, ed è stata sviluppata esclusivamente per F-TYPE, XE, XF e F-PACE. Mentre gli altri sistemi a trazione integrale diventano attivi solo dopo che la vettura ha perso trazione, la trazione integrale AWD Jaguar con IDD è predittiva. Se il sistema prevede un'imminente perdita di tenuta di strada, passa preventivamente la coppia alle ruote che hanno una trazione migliore per mantenere il controllo.

SCOPRI DI PIÙ
Italian Racing Red Jaguar XE driving on road

PRESTAZIONI MIGLIORATE

Oltre a migliorare la guida in ogni condizione meteo sulle superfici a scarsa aderenza, i sistemi a trazione integrale di Jaguar migliorano le prestazioni di guida sull'asciutto. Con F‑TYPE, XE, XF o F‑PACE, su strade di campagna così come in pista, sentirai i vantaggi della trazione integrale di Jaguar in ogni curva.

Firesand Orange Metallic F-TYPE driving on road