JAGUAR TCS RACING RIBADISCE IL SUO IMPEGNO A LUNGO TERMINE CONFERMANDO LA SUA PRESENZA ANCHE NELL’ERA GEN4 DELLA FORMULA E
Jaguar TCS Racing ha ribadito il suo impegno a lungo termine nell’ABB FIA Formula E World Championship confermando la sua partecipazione all’era GEN4, che inizierà nel 2026 e si protrarrà dalla 13a alla 16a stagione.
James Barclay, Managing Director JLR Motorsport e Team Principal di Jaguar TCS Racing, ha confermato la notizia alla vigilia dell'E-Prix di Monaco: "Questo è un grande annuncio per Jaguar TCS Racing e per Jaguar. Come team, abbiamo recentemente festeggiato la nostra centesima gara in Formula E e, con Jaguar che si appresta a diventare un brand puramente elettrico a partire dal 2025, il momento non potrebbe essere migliore. Il nostro impegno nella prossima era GEN4 della Formula E è una chiara dimostrazione della fiducia del Board di JLR nel valore della competizione ai massimi livelli, nella nostra mission Race-to-Innovate e, cosa altrettanto importante, nel perfetto allineamento con la nostra strategia aziendale Reimagine.
"Sono estremamente orgoglioso dei risultati raggiunti dalla squadra in quello che può essere considerato l'apice del motorsport per le auto elettriche e siamo tutti molto eccitati per il futuro. Dagli inizi come start-up dieci anni fa, la FIA Formula E è cresciuta fino a diventare un vero e proprio campionato mondiale, che non solo dà vita ad uno sport incredibilmente emozionante e professionale di altissimo livello, ma è anche pioniere delle tecnologie dei veicoli elettrici a batteria a zero emissioni. Jaguar TCS Racing continuerà a guidare il rapido sviluppo della tecnologia EV in pista, a beneficio dei nostri futuri clienti su strada."
Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha dichiarato: "Siamo entusiasti che Jaguar TCS Racing abbia confermato il suo impegno nell’era GEN4 dell’ABB FIA Formula E World Championship. La dedizione di Jaguar per l'innovazione e la sostenibilità si allinea perfettamente con la nostra missione di ridefinire il futuro delle corse. Mentre attendiamo con impazienza gli entusiasmanti progressi che l'era GEN4 promette di apportare, la presenza costante di un brand come Jaguar sottolinea l'impatto significativo che la Formula E ha avuto sullo sviluppo della tecnologia dei veicoli elettrici e sulla definizione di una tipologia di competizioni motoristiche più sostenibili ed esaltanti."
Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare Jaguar come secondo costruttore ad aver confermato il suo impegno nell'era GEN4 della Formula E. Jaguar è stata una colonna portante del campionato fin dalla stagione 3 e una costante pretendente al titolo nelle ultime stagioni. Le prestazioni in gara e la sua futura gamma di veicoli elettrici stradali sottolineano l’attenzione del brand verso soluzioni sostenibili. Stiamo presentando la monoposto GEN3 Evo, che correrà nelle stagioni 11 e 12 prima che la GEN4 prenda il sopravvento nella stagione 13, e lo facciamo con la certezza che la tabella di marcia che stiamo seguendo è in linea con le aspettative dei costruttori per quanto riguarda la pertinenza tra pista e strada. Questo fa ben sperare in un futuro di successo per la Formula E".
Due esempi fondamentali di future tecnologie per i veicoli elettrici, sperimentati da Jaguar TCS Racing in pista con la Jaguar I-TYPE 6, sono l'uso del carburo di silicio e di un fluido di trasmissione a circolazione primaria. Il carburo di silicio, che è un materiale semiconduttore, è stato utilizzato per la prima volta da Jaguar TCS Racing nel 2017 attraverso Wolfspeed, che in seguito è diventato un suo partner tecnico. Allo stesso modo, Jaguar è stata pioniera di un processo più circolare con Castrol, con il quale ha sviluppato un fluido di trasmissione usato, che dopo essere stato ri-raffinato, è stato utilizzato in gara nella Jaguar I-TYPE 6. Sia il carburo di silicio Wolfspeed che il fluido di trasmissione Castrol ON saranno utilizzati nella prossima generazione di veicoli elettrici stradali Jaguar.
Il rapido sviluppo avvenuto dalla GEN1 alla GEN3 significa che gli appassionati possono aspettarsi un altro cambiamento epocale in termini tecnologici con il passaggio alla GEN4. Sebbene i dettagli tecnici completi dell'era GEN4 dell’ABB FIA Formula E World Championship siano ancora in fase di sviluppo, le auto avranno una potenza di 600 kW e una frenata rigenerativa di 700 kW, un aumento significativo rispetto all’attuale era GEN3, rispettivamente di 350 kW e 600 kW.