INTRODUZIONE ALLA TRAZIONE INTEGRALE

La trazione integrale è sempre più richiesta e per molti è un fattore determinante nella scelta della vettura. Dalle auto a due volumi alle berline, ai SUV e alle auto sportive, la gamma di veicoli in cui è disponibile è molto ampia. Ma cos'è la trazione integrale e perché è utile?

COS'È LA TRAZIONE INTEGRALE?

La trazione integrale offre al conducente una maggiore sicurezza su qualsiasi superficie e in ogni condizione meteo. Il sistema eroga la potenza del motore a tutte e quattro le ruote, anziché solo a due, garantendo una maggiore tenuta di strada. Dalle strade di ghiaia in estate all'asfalto ghiacciato in inverno, le auto a trazione integrale offrono maggiore stabilità e controllo.

Il sistema è sempre attivo e funziona in modo continuativo senza bisogno che il conducente passi dalle due ruote motrici alla trazione integrale. La trazione integrale non è solo più sicura, ma consente anche una gestione più dinamica e un maggior controllo in caso di guida grintosa.

SISTEMI A TRAZIONE INTEGRALE JAGUAR

Tutte le auto della gamma Jaguar sono disponibili con trazione integrale. Ciò significa che, in condizioni di guida normali, il 90% della coppia viene applicato alle ruote posteriori, a garanzia che tutte le nostre vetture a trazione integrale mantengano la sensazione di dinamicità sulle ruote posteriori tipica di Jaguar, per un'esperienza di guida più piacevole.

Quando il sistema rileva che serve più trazione, trasferisce tutta la coppia richiesta alle ruote anteriori per migliorare la stabilità. Il sistema lavora costantemente per trovare l'equilibrio ottimale fra trazione e prestazioni, perciò quando stabilisce che la trazione aggiuntiva non è più necessaria, la potenza viene restituita all'asse posteriore.