Salta navigazione principale

TECNOLOGIA AWD JAGUAR

skip.tertiary.navigation

JAGUAR ALL WHEEL DRIVE

La più avanzata tecnologia Jaguar.

Prima di introdurre il sistema All-Wheel-Drive nelle auto Jaguar, i nostri ingegneri hanno analizzato tutti gli altri sistemi e le alternative possibili sul mercato, ma niente sembrava all’altezza di quell’esperienza unica che ci si aspetta da Jaguar. Per questo, abbiamo deciso di sviluppare il sistema Jaguar All Wheel Drive con Intelligent Driveline Dynamics.

L’UNICO E INIMITABILE INTELLIGENT DRIVELINE DYNAMICS (IDD)

Il sistema automatico AWD di Jaguar, dalle capacità straordinarie, è disponibile sull’iconica F-TYPE, sulla premiata XF, sulla berlina XE e sul primo SUV Jaguar F-PACE. Il sistema è stato ideato, in maniera specifica, per rendere più intensa l’esperienza di guidare un’auto dalle grandi performance, in qualsiasi condizione climatica e su tutte le superfici. Due sono le principali caratteristiche di AWD con IDD che rendono questo sistema diverso da qualsiasi altro.

DISTRIBUZIONE DELLA COPPIA

La leggendaria maneggevolezza Jaguar risiede tutta nella sensazione di dinamismo che offre la trazione posteriore. L’AWD con IDD mantiene questa caratteristica con una forte propensione alla trazione posteriore. In normali condizioni di guida, il 90% della coppia viene distribuito alle ruote posteriori, arrivando quasi al 100% in condizioni di completa accelerazione su una superficie asciutta. Quando il sistema rileva una maggiore richiesta di coppia delle ruote anteriori, trasferisce esattamente quello che serve a mantenere la trazione continuando a garantire le performance. Quando le condizioni si normalizzano, la trazione torna posteriore.

PREDITTIVA, NON REATTIVA

Contrariamente ad altri sistemi AWD, l’ Intelligent Driveline Dynamics è in grado di prevedere la perdita di trazione piuttosto che semplicemente reagire ad essa. Nel momento in cui accade, il sistema sposta preventivamente la coppia alle ruote che hanno la miglior aderenza per mantenere una sensazione di guida ininterrotta.
IDD è il solo sistema AWD in grado di comportarsi in questo modo e di offrire una grande stabilità, sicurezza e controllo in qualsiasi condizione.

IN UN BATTER D’OCCHIO

All Wheel Drive con IDD di Jaguar è un sistema sempre attivo che controlla tutte le forze che agiscono sull’auto. Monitora continuamente la velocità di ogni ruota, la trazione, la sospensione, lo sterzo, i freni e l’attività rotazionale dell’auto, collezionando dati 500 volte al secondo. Nel sistema IDD, algoritmi avanzati usano tutte le informazioni necessarie a scoprire se si sta per verificare una perdita di trazione e quale sarà la ruota o le ruote interessate. Poi, prima che si presenti un problema di aderenza, la potenza viene trasferita alle ruote che hanno una trazione migliore per mantenere sempre il controllo, senza sforzi.

TECNOLOGIE ELETTRO-IDRAULICHE

Per trasferire la coppia da un asse a un altro, il sistema usa una frizione multidisco in bagno d’olio, controllata da azionamento elettro-idraulico per centrifuga. Insieme, queste tecnologie trasmettono la coppia necessaria in 100 millisecondi. Anche lo spostamento completo della coppia dal 100% posteriore al 100% anteriore impiega solo 165 millisecondi, senza interruzioni. Il guidatore si accorge solo che la sua Jaguar mantiene una maneggevolezza senza pari in condizioni che ogni altra auto avrebbe trovato difficili. Il sistema idraulico ha il vantaggio di generare una minor usura meccanica richiedendo, quindi, meno manutenzione degli altri sistemi.

SISTEMI INTEGRATI

AWD con IDD non lavora da solo, ma è completamente integrato con tutti gli altri sistemi di stabilizzazione e trazione inclusi ABS, Electronic Stability Program, e Torque Vectoring by Braking. Il sistema trova così il supporto di cui ha bisogno, se ne ha bisogno, per mantenere il comportamento dell’auto direttamente connesso alle intenzioni del guidatore.

ADAPTIVE SURFACE RESPONSE

Jaguar ha studiato una tecnologia addizionale che si sviluppa intorno al sistema IDD. L’Adaptive Surface Response ha il compito di distinguere tra le superfici che richiedono una bassa trazione, come il fango, il ghiaccio, la ghiaia e la neve e, di conseguenza, di stabilire la coppia adatta alle condizioni stradali.

Le berline AWD Jaguar, XF e XE alternano automaticamente due modalità di programma per le diverse superfici, mentre l’AWD di F-PACE ha anche una terza modalità che consente di ottimizzare la trazione anche quando c’è neve profonda o grande quantità di ghiaia. Qualsiasi sia il fondo stradale, l’Adaptive Surface Response ti garantirà una guida sicura e tranquilla.

AWD SENZA EGUALI

Jaguar AWD con IDD è stato ideato per essere il miglior sistema possibile per un’auto ad alta performance, il sistema si regola continuamente per offrirti il miglior equilibrio possibile tra aderenza e prestazioni. La sua tecnologia leggera, a bassa manutenzione, ti offre l’efficienza di una guida con trazione posteriore in normali condizioni e la stabilità di una trazione integrale quando ce n’è bisogno. La sua capacità di prevedere e prevenire la perdita di trazione consente di mantenere sempre la performance ai massimi livelli. Esattamente come Jaguar ha sempre fatto.