Salta navigazione principale

DEF (DIESEL EXHAUST FLUID)

skip.tertiary.navigation

EURO 6, MOTORI DIESEL E SCR: COSA OCCORRE SAPERE

Illustriamo quali sono le implicazioni delle normative Euro 6 in materia di emissioni per le nostre auto, i nostri conducenti e l'ambiente.

COS'È EURO 6?

Euro 6 è un atto legislativo europeo finalizzato a rendere le auto più ecologiche, limitando le emissioni di gas di scarico prodotte. Tale atto legislativo stabilisce restrizioni sulla quantità di ossido di azoto (NOx) e di idrocarburi che possono essere emessi per chilometro da un veicolo stradale.

La nuova legislazione Euro 6 stabilisce restrizioni diverse per le auto diesel e a benzina. Per le auto diesel, i livelli di emissioni di NOx consentiti sono stati ridotti a 80 mg/km (da 180 mg/km), mentre i livelli di emissioni di idrocarburi consentiti sono stati ridotti a 170 mg/km (da 230 mg/km). Per le auto a benzina, i livelli consentiti di emissioni di NOx (60 mg/km) e di idrocarburi (100 mg/km) sono rimasti invariati.

Jaguar, così come altre case automobilistiche, ha l'obbligo legale di garantire la conformità a queste nuove normative entro le seguenti date:


  • Dal 1° gennaio 2015, tutti i nuovi veicoli commercializzati devono soddisfare gli standard Euro 6. Sono inclusi tutti i nuovi modelli, ad esempio Jaguar XE
  • I veicoli già disponibili per la vendita devono garantire la conformità a Euro 6 entro il 1° settembre 2015, ma:
    • I veicoli già disponibili per la vendita prodotti e spediti prima del 1° giugno 2015 possono continuare ad essere venduti fino al 1° settembre 2016. Tuttavia, in questi casi il produttore deve richiedere una deroga.

COS'È LA TECNOLOGIA SCR?

SCR (Selective Catalyst Reduction) è una tecnologia installata in tutti i modelli diesel Jaguar prodotti a partire dal 2016. Consente a Jaguar di garantire la conformità alla legislazione sulle emissioni EU6 riducendo fino al 90% i livelli di ossido di azoto (NOx) emessi dal sistema di scarico. Oltre a un convertitore catalitico di nuova generazione, la tecnologia SCR richiede l'utilizzo della soluzione DEF (Diesel Exhaust Fluid).

VISUALIZZA IL MANUALE DIGITALE

COS'È LA SOLUZIONE DEF?

Per DEF, nota anche come AdBlue®, AUS 32 e ARLA 32, si intende una soluzione atossica, incolore, inodore e non infiammabile. Conservata in un serbatoio dedicato dell'auto, la soluzione DEF viene iniettata nel sistema di scarico per pulire i gas di scarico. Scompone le emissioni di ossido di azoto (NOx) in vapore acqueo e gas di azoto non nocivi.

MANTENIMENTO DEL LIVELLO DI SOLUZIONE DEF

È importante mantenere il livello di soluzione DEF, poiché in caso di esaurimento la legislazione UE sancisce che non sia possibile avviare il motore. Il centro messaggi dell'auto avviserà con largo anticipo quando il livello di soluzione DEF è basso per fissare un appuntamento per il rabbocco. Il Concessionario Jaguar di zona o un riparatore autorizzato rabbocca il serbatoio DEF anche nel corso delle operazioni di manutenzione ordinaria. Consultare il manuale dell'utente per maggiori informazioni.

VISUALIZZA IL MANUALE DIGITALE

COME FACCIO A SAPERE SE IL LIVELLO DELLA SOLUZIONE DEF È BASSO?

Quando il livello della soluzione DEF diventa basso, il centro messaggi mostra una serie di messaggi.

1. Il primo di questi informa che il livello della soluzione DEF è tale che è consigliabile riempire il serbatoio.

2. Il secondo messaggio è accompagnato da una spia AMBRA e richiede di riempire il serbatoio DEF.

3. Il terzo messaggio esegue il conto alla rovescia della distanza che è possibile percorrere prima che il serbatoio DEF sia vuoto, dopodiché non sarà possibile avviare il motore.

4. L'ultimo messaggio è accompagnato da una spia ROSSA; viene mostrato quando la distanza che è possibile percorrere è zero e informa che non è più possibile avviare il motore finché non verrà aggiunta soluzione DEF nel serbatoio.

VISUALIZZA IL MANUALE DIGITALE

NOTA: quando il livello della soluzione DEF diventa basso, viene mostrata una notifica nel centro messaggi. Riempire il serbatoio DEF non appena possibile. È possibile contattare un Concessionario Jaguar o un riparatore autorizzato per concordare un rifornimento completo di soluzione DEF. Se necessario, è possibile rabboccare il serbatoio DEF utilizzando le apposite bottiglie con sistema antigoccia disponibili presso i Concessionari Jaguar o i riparatori autorizzati. Un consumo medio di soluzione DEF è di 800 km con 1 litro. Tuttavia, tale valore può variare in modo considerevole in base allo stile di guida e alle condizioni stradali e meteorologiche.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Per maggiori informazioni sulla soluzione DEF, contattare il Concessionario Jaguar di zona o consultare il manuale dell'utente. AdBlue® è un marchio registrato di Verband der Automobilindustrie e. V. (VDA)

Non trovi le informazioni che desideri?