NEWS.

NEWS & EVENTI

SAM BIRD ENTRA A FAR PARTE DEL TEAM PANASONIC JAGUAR RACING.

Il britannico Sam Bird è stato presentato oggi come il nuovo pilota del team Panasonic Jaguar Racing, di cui entrerà ufficialmente a far parte a partire dalla settima stagione del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E.

Fin dall’inizio di questa innovativa serie di competizioni, il pilota 33enne ha partecipato a tutte le gare, assicurandosi sino ad oggi 9 vittorie. Bird ha iniziato la sua vincente carriera agonistica nel 2002, ottenendo sempre ottimi risultati in tutte le categorie a cui ha partecipato. Ha ricoperto ruoli importanti anche in Formula 1, facendo il collaudatore per la Williams e il pilota di riserva per il team Mercedes AMG Petronas dal 2011 al 2013. Negli ultimi anni, Bird ha assaporato il successo anche nel Campionato FIA World Endurance con la Ferrari e il team G-Drive Racing.

In Formula E, Bird è l’unico pilota ad aver vinto una gara in ogni stagione e vanta un impressionante palmarès di 9 vittorie, 18 podi, 5 pole position e 5 giri veloci in 63 gare. Dopo la conclusione dell’attuale stagione a Berlino, il pilota di Poole potrà iniziare a prendere confidenza con la sua nuova Jaguar I-TYPE. La prima gara con il suo nuovo team sarà il 16 gennaio 2021 a Santiago, in Cile.

James Barclay, Team Director Panasonic Jaguar Racing, ha dichiarato: “A nome dell’intero team Panasonic Jaguar Racing e di tutti quelli che lavorano in Jaguar, vorrei dare il mio benvenuto nella nostra famiglia a Sam. Sin dall’inizio della Formula E, Sam ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti del Campionato e crediamo che insieme daremo vita ad una grande collaborazione. Senza dubbio, con Mitch e Sam crediamo di poter avere sulla griglia di partenza una delle più forti squadre di piloti. In un campionato agguerrito come quello di Formula E, è necessario avere due piloti in grado di competere per il podio ad ogni gara. Nella prossima stagione, grazie a Mitch e Sam potremo rivaleggiare con i nostri avversari per aggiudicarci sia il titolo a squadre che quello piloti.”

Sam Bird, ha dichiarato: “Non vedo l’ora che inizi questo nuovo capitolo della mia carriera in Formula con il team Panasonic Jaguar Racing. Ho potuto ammirare la crescita ed i progressi fatti da Jaguar nel corso del tempo e sono molto orgoglioso di poter guidare per un così iconico marchio britannico dal celebrato DNA sportivo, così come di entrare a far parte della lista dei suoi gloriosi piloti. Sono incredibilmente desideroso di successi e credo che insieme a Mitch potremo ottenere ottimi risultati per il team e per noi stessi. Voglio ringraziare l’Envision Virgin Racing per tutto ciò che abbiamo ottenuto insieme e gli auguro tutto il meglio per il futuro. Dopo Berlino, potrò finalmente provare la Jaguar I-TYPE e iniziare a lavorare al meglio in vista della settima stagione e oltre.”