NEWS.

NEWS & EVENTI

JAGUAR LAND ROVER E ARTISSIMA INSIEME PER IL PROGETTO JAGUART.

In occasione dell’edizione 2019 della fiera Artissima – Internazionale d’Arte Contemporanea, Jaguar Land Rover Italia, partner automotive della fiera, e Artissima hanno dato il via ad un progetto artistico innovativo nato dalla comune volontà di supportare l’arte emergente e di innescare sinergie vincenti e di lungo periodo tra i rispettivi interlocutori.

L’iconico brand Jaguar, espressione di inconfondibile stile, bellezza senza tempo, tradizione e, al tempo stesso, continua innovazione, ha ispirato il Progetto JaguArt. L’iniziativa, nata dall’incontro con Artissima, rappresentando i valori comuni ai brand, si articolerà in un vero e proprio Talent Road Show in dieci città italiane, con l’obiettivo di scoprire nuovi talenti emergenti nel campo delle arti visive.

 

Dieci è il numero ricorrente: 10 città italiane, 10 concessionarie Jaguar Land Rover, 10 gallerie d’arte contemporanea, 10 Accademie di Belle Arti, 10 artisti saranno i protagonisti di un percorso a tappe che si concluderà con l’edizione 2020 di Artissima a Torino.

Le 10 città: le tappe del Road Show saranno selezionate sulla base di strategie mirate a mettere in dialogo sullo stesso territorio le gallerie di arte contemporanea più interessanti e attive, con attori d'eccellenza in linea con il posizionamento di Artissima e di Jaguar Land Rover.

Le 10 gallerie: saranno le madrine del progetto e decreteranno il vincitore delle rispettive tappe insieme alla direzione di Artissima e ad una figura curatoriale esperta e accoglieranno nei loro spazi un potenziale nuovo talento.

Le 10 Accademie: saranno mediatrici per la divulgazione del progetto agli studenti ritenuti più meritevoli, coinvolgendoli in questa iniziativa volta a indagare il futuro della creatività.

I 10 artisti vincitori: rappresentano il cuore pulsante del progetto. Avranno l'importante occasione di mostrare e spiegare la propria ricerca ad un pubblico selezionato e di partecipare ad un progetto espositivo collettivo che sarà presentato ad Artissima 2020.

Scopri in anteprima le 2 mostre dei 10 finalisti del progetto in due location d’eccezione, allo Chalet de l’Ange a Courmayeur, in occasione del Jaguar Experience Tour, e alla GAM di Torino.

Il progetto JaguArt, attraverso questa partnership biennale, si pone l’obiettivo di sottolineare quanto il legame tra tradizione e innovazione sia un focus centrale dei nostri tempi, binomio fondamentale dell’approccio formativo che ogni Accademia opera. Insegnando agli artisti contemporanei le opere dei grandi maestri, si innesca il dialogo tra passato e futuro che è anche alla base dell’approccio strategico di Jaguar Land Rover, così come dell’arte nei confronti della società contemporanea e del suo racconto.

Per maggiori informazioni visita www.artissima.art

Seguici sui nostri canali social con l’hashtag #JaguArt.