Salta navigazione principale
skip.tertiary.navigation

TECNOLOGIA DEI MOTORI

La potenza di XE si esprime attraverso una gamma di motori diesel e benzina tecnologicamente avanzati.

White Jaguar XE driving on city road

PRESTAZIONI ED EFFICIENZA

Che tu scelga uno dei nostri ultimi motori diesel Ingenium ad alta tecnologia oppure un motore a benzina, ogni motore è garanzia di prestazioni, raffinatezza e livelli di consumi in grado di soddisfare ogni stile di guida.

Grey Jaguar XE driving on road

PRESTAZIONI INTELLIGENTI

I motori di XE sono dotati di tecnologia Stop/Start1 e del sistema intelligente di carica elettrica rigenerativa, che recupera l'energia cinetica dalla frenata per ricaricare la batteria, riducendo i consumi, in particolare nella guida urbana.

LA GAMMA INGENIUM

Ingenium è la nuova generazione di motori Jaguar Land Rover con un livello di performance, raffinatezza ed efficienza senza precedenti. Dotati di tecnologie all'avanguardia e realizzati interamente in alluminio, i motori Ingenium offrono un eccezionale risparmio di carburante e un livello di emissioni di CO2 estremamente basso.

INGENIUM BENZINA

XE è disponibile con motori a benzina, di cui tre della gamma Ingenium. Questi motori Ingenium 2.0 a 4 cilindri Turbo Benzina da 200, 250 o 300 CV erogano una potenza e una coppia eccezionali. Grazie alla struttura leggera e all'ampio uso di cuscinetti a rulli a basso attrito, questi motori sono costruiti per fornire prestazioni fluide e altamente efficienti.

DIESEL INGENIUM

Nella gamma di motori diesel di XE, la tecnologia Ingenium è presente su tre modelli. Questi motori completamente in alluminio a basso attrito presentano blocchi cilindrici rigidi e doppio contralbero di equilibratura per garantire livelli di vibrazioni sostanzialmente bassi e la massima fluidità nelle prestazioni quotidiane.

GAMMA MOTORI

SELEZIONA MOTORE:

2.0 4 CILINDRI TURBO DIESEL INGENIUM 163 CV

Il motore 2.0 4 cilindri Turbo Diesel Ingenium da 163 CV assicura raffinatezza ed efficienza senza precedenti. Il sistema di iniezione diretta "low flow" controlla con precisione la quantità di carburante che viene immessa nella camera di combustione per massimizzare l'efficienza. Il raffreddamento adattivo intelligente del propulsore a controllo elettronico si attiva solo quando necessario, riducendo al minimo il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Non limita però il piacere di guida, perché la coppia elevata garantisce ottime prestazioni fin dai bassi regimi erogando tutta la potenza necessaria per accelerazioni fulminee.



0-100 km/h; 9,4 secondi (Manuale RWD); 8,8 secondi (Automatico RWD)

Consumo di carburante (ciclo combinato): A partire da 4,8 l/100 km (Manuale RWD); A partire da 5,1 l/100 km (Automatico RWD)

Emissioni di CO2: A partire da 126 g/km (Manuale RWD); A partire da 135 g/km (Automatico RWD)

2.0 4 CILINDRI TURBO DIESEL INGENIUM 180 CV

Il motore 2.0 4 cilindri Turbo Diesel Ingenium da 180 CV garantisce prestazioni e contenimento dei consumi senza precedenti. Offre livelli di coppia elevati per un motore di questa categoria, ma non a discapito dell'efficienza: un equilibrio ottenuto grazie al turbocompressore a geometria variabile. Adattando le prestazioni alle variazioni di flusso dei gas di scarico, ottimizza la potenza per una coppia ottimale ai bassi regimi e una reattività uniforme, progressiva e senza ritardi nell'erogazione.



0-100 km/h; 8,3 secondi (Manuale RWD); 8,1 secondi (Automatico RWD); 8,4 secondi (Automatico AWD)

Consumo di carburante (ciclo combinato): A partire da 4,9 l/100 km (Manuale RWD); A partire da 5,2 l/100 km (Automatico RWD); A partire da 5,5 l/100 km (Automatico AWD)

Emissioni di CO2: A partire da 129 g/km (Manuale RWD); A partire da 137 g/km‡ (Automatico RWD); A partire da 145 g/km (Automatico AWD)

2.0 4 CILINDRI TURBO BENZINA INGENIUM 200 CV

Il motore a benzina 2.0 4 cilindri Turbo Ingenium da 200 CV offre la guidabilità dei motori di cilindrata superiore, a fronte di consumi nettamente inferiori. L'iniezione diretta del carburante da iniettori a solenoide montati centralmente garantisce un'immissione precisa di carburante per una combustione altamente efficiente e pulita. Il controllo dell'Intelligent Continuously Variable Valve Lift gestisce l'anticipo o il ritardo dell'apertura delle valvole di aspirazione, consentendo al motore di adattare le prestazioni a tutte le situazioni di guida. Il sistema interagisce con la doppia fasatura variabile indipendente dell'albero a camme per ottimizzare la potenza a qualsiasi velocità.

0-100 km/h; 7,6 secondi (Automatico RWD)

Consumo di carburante (ciclo combinato): A partire da 7,2 l/100 km (Automatico RWD)

Emissioni di CO2: A partire da 164 g/km (Automatico RWD)

2.0 4 CILINDRI BITURBO DIESEL INGENIUM 240 CV

Il motore 2.0 4 cilindri Biturbo Diesel Ingenium da 240 CV assicura potenza e coppia elevate. Il suo doppio turbocompressore sequenziale in serie utilizza turbine ad alta e bassa pressione per fornire un'accelerazione continua e innalzare al massimo le prestazioni. La sua potenza specifica è più elevata per merito della tecnologia Ingenium. Gli aggiornamenti comprendono un sistema common rail a pressione più elevata e una velocità di flusso degli iniettori migliorata, aumentata da 1.800 a 2.200 bar.



0-100 km/h; 6,5 secondi (Automatico AWD)

Consumo di carburante (ciclo combinato): A partire da 5,8 l/100 km (Automatico AWD)

Emissioni di CO2: A partire da 153 g/km (Automatico AWD)

2.0 4 CILINDRI TURBO BENZINA INGENIUM 250 CV

Il motore a benzina 2.0 4 cilindri Turbo Ingenium da 250 CV fornisce potenza e coppia elevate. La coppia massima è disponibile a regimi compresi tra 1.300 e 4.500 giri/min, per effettuare accelerazioni brucianti e sorpassi agevoli. Il turbocompressore twin scroll di questo motore è alimentato da un collettore di scarico integrato che sincronizza gli impulsi di scarico provenienti da due coppie separate di cilindri, riducendo significativamente il ritardo del turbo e migliorando la risposta del motore.

0-100 km/h; 6,5 secondi (Automatico RWD)

Consumo di carburante (ciclo combinato): A partire da 7,2 l/100 km (Automatico RWD)

Emissioni di CO2: A partire da 164 g/km (Automatico RWD)

2.0 4 CILINDRI TURBO BENZINA INGENIUM 300 CV

L'impressionante potenza del motore Ingenium 2.0 4 cilindri Turbo Benzina da 300 CV è bilanciata da un basso consumo di carburante. Per un'accelerazione quasi istantanea e un'elevata efficienza, il suo turbocompressore twin scroll a bassa inerzia è dotato di cuscinetti a sfera a basso attrito e di una girante ad alta portata. Grazie alla maggiore efficienza aerodinamica del turbocompressore, il motore offre un'accelerazione rapida e una coppia massima di 400 Nm fra i 1.500 e i 4.500 giri/min.



0-100 km/h; 5,7 secondi (Automatico AWD)

Consumo di carburante (ciclo combinato): A partire da 7,6 l/100 km (Automatico AWD)

Emissioni di CO2: A partire da 173 g/km (Automatico AWD)

Scopri le specifiche di XE, incluse quelle di motori e trasmissioni.

CAMBIO AUTOMATICO

Il cambio automatico a otto rapporti di XE è altamente reattivo, efficiente e fluido, per offrirti cambi di marcia rapidi e accelerazioni istantanee. Tramite un selettore rotante in Satin Black dal look contemporaneo puoi scegliere tra la modalità Dynamic, con cambi ancora più rapidi e una scalata più sportiva, e la modalità Eco, con cambi a un numero di giri più basso. Inoltre, puoi passare alla modalità manuale del cambio con le leve al volante, con il semplice tocco di un pulsante.

La gamma XE unisce prestazioni, tecnologia all'avanguardia e design inconfondibile, tutto sostenuto dall'architettura leggera in alluminio. Crea la tua XE ideale con il nostro configuratore.

1In base al mercato

Tutti i valori sono stime del produttore e soggetti a conferma finale prima della produzione. I dati relativi alle emissioni di CO2 e ai consumi di carburante possono variare a seconda del tipo di ruote montate; i valori più bassi potrebbero non essere ottenibili con ruote standard.