-
RICHIEDI PREVENTIVO O TEST DRIVE
Prenota un test drive tramite il Concessionario Jaguar di zona
-
SCARICA LA BROCHURE
Guarda cosa offre Jaguar
-
CONFIGURA LA TUA
Configura il tuo modello perfetto di Jaguar
-
SIMULA IL TUO PIANO FINANZIARIO
Scopri i nostri prodotti finanziari e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze
-
-
D: Quali sono i principali vantaggi di possedere un'auto elettrica?
R: Le auto elettriche offrono una guida più raffinata e la comodità del poterle caricare a casa. Con l'impiego sempre maggiore di fonti rinnovabili nella produzione di energia elettrica, le auto elettriche possono offrire vantaggi ambientali notevoli rispetto ai motori che bruciano carburante. Essendo a emissioni zero, le auto elettriche possono anche contribuire a ridurre l'inquinamento atmosferico. Questi e altri vantaggi sono sempre più riconosciuti dai governi locali e nazionali. Sono disponibili numerosi incentivi per incoraggiare i conducenti ad acquistare auto elettriche. Puoi trovare ulteriori informazioni sulla pagina Incentivi per auto elettriche.
-
D: Quale tipo di auto elettrica è I‑PACE?
R: I‑PACE è un'auto completamente elettrica (BEV), il che significa che non dispone di un motore a combustione. Anziché bruciare carburante (benzina o gasolio), la spinta è fornita da due motori elettrici alimentati con l'elettricità immagazzinata nella batteria ricaricabile. Altri tipi di veicoli elettrici sono gli ibridi (HEV) e gli ibridi plug-in (PHEV). Queste sono auto dotate sia di motore a combustione sia di motore elettrico. Un'auto ibrida dispone tipicamente di una piccola batteria caricata dal motore e dalla frenata rigenerativa. L'auto ha un'autonomia esclusivamente elettrica molto ridotta. Le auto PHEV possono essere caricate anche mediante una fonte esterna di elettricità. Normalmente sono dotate di una batteria più grande e di un'autonomia maggiore rispetto alle auto ibride.
-
D: Ci sono svantaggi nel possedere un'auto elettrica?
R: L'autonomia (la distanza percorribile con una sola carica della batteria) è tradizionalmente il problema principale delle auto elettriche, e da qui è nato il termine "ansia da autonomia". Tuttavia, grazie agli ultimi sviluppi nelle tecnologie delle batterie, le auto come I‑PACE sono ora un'opzione realistica per la maggior parte delle persone. A molte persone basterà caricare I‑PACE una volta alla settimana. Solo per viaggi più lunghi potrà essere necessaria una sosta per caricare la batteria. Potrebbe essere necessaria, in questo caso, una certa pianificazione, che sta però diventando sempre più facile, grazie all'espansione delle reti di carica pubbliche e all'efficienza crescente dei caricatori rapidi.
-
D: La rete di trasmissione elettrica è in grado di gestire il numero crescente di auto elettriche?
R: I produttori di auto stanno collaborando con i governi e i fornitori di energia per assicurare che la crescente adozione delle auto elettriche non causi problemi nelle reti elettriche.
-
D: Dove posso trovare ulteriori informazioni sulle auto elettriche?
R: Ogni Concessionario Jaguar ha uno specialista di auto elettriche che può rispondere a tutte le tue domande su I‑PACE e sulle auto elettriche in generale.
-
-
D: Quali fattori incidono sull'autonomia?
R: L'autonomia può essere influenzata da diversi fattori tra cui la temperatura esterna, l'uso del sistema di raffreddamento o di riscaldamento e la velocità di guida.
-
D: Il calcolo dell'autonomia di
I-PACE è accurato?R: La previsione di autonomia perJaguar I-PACE è estremamente accurata. Il modulo di controllo dei motori elettrici effettua previsioni basate sul tuo stile di guida e sul consumo medio degli ultimi 800 km. Il sistema di navigazione aiuta a prevedere l'autonomia fornendo i dati riguardanti la topografia e i limiti di velocità dell'itinerario selezionato. -
D: Se la batteria esaurisce la carica, l'auto si ferma?
R: Quando la batteria è completamente scarica, si verifica l'arresto completo dell'auto. Tuttavia, prima che ciò avvenga, riceverai due diversi avvisi. Il primo, emesso quando la batteria ha una carica residua del 10%, è un allarme acustico accompagnato da un triangolo segnaletico giallo sul display del cruscotto. Il secondo avviso, emesso quando la batteria è completamente scarica, è anch'esso acustico e accompagnato da un triangolo rosso. A questo punto viene visualizzato un messaggio che ti invita a spegnere l'auto e fermarti.
-
D: La guida con i fari accesi riduce l'autonomia?
R:
Jaguar I-PACE dispone di fari a LED ad altissima efficienza energetica, quindi guidare con i fari accesi non comporta variazioni sensibili all'autonomia dell'auto.
-
-
D: Cosa significa kilowattora (kWh)?
R: I kilowattora sono una misura della quantità di energia che può essere immagazzinata in una batteria. Per una determinata auto, una batteria con una capacità maggiore, ovvero con più kWh, avrà un'autonomia maggiore e/o prestazioni migliori.
-
D: La batteria è infiammabile?
R:
La batteria di I-PACE diventa infiammabile solo in caso di uso improprio o intervento esterno. Le batterie delle auto elettriche sono meno infiammabili di quelle dei veicoli a benzina o a gasolio e dispongono di sofisticati sistemi di sicurezza che consentono di mantenere temperature di sicurezza. -
D: La temperatura incide sul funzionamento della batteria?
R: Le batterie possono essere esposte a temperature fino a -40 °C ma, affinché l'auto possa viaggiare, devono raggiungere -20 °C. Le alte o basse temperature durature riducono l'autonomia dell'auto a causa dell'energia richiesta per mantenere la batteria a una temperatura operativa ideale. L'energia è necessaria anche per riscaldare l'abitacolo qualora la temperatura sia bassa.
I-PACE è dotata di sistemi di gestione termica all'avanguardia per ottimizzare le prestazioni della batteria alle alte e basse temperature. -
D: La batteria si riscalda durante il funzionamento?
R:
I-PACE dispone di un efficiente sistema di gestione termica che mantiene costante la temperatura della batteria. La batteria di un'auto elettrica, notevolmente più fredda di quella di un motore a combustione interna, oscilla normalmente tra 15 e 30 °C. -
D: La batteria ha una garanzia?
R: Sì.
La batteria di I-PACE ha una garanzia di 8 anni o 160.000 km e può essere rimborsata in caso di riduzione dell'autonomia a un livello inferiore al 70%. -
D: Come si smaltiscono le batterie?
R: Le batterie delle auto elettriche verranno smaltite in linea con le direttive sul termine del ciclo di vita dei veicoli relative ai requisiti regionali o al tuo mercato locale.
-
-
D: Quanto tempo è necessario per ricaricare completamente Jaguar I-PACE?
R: Se hai installato un wall box da 11 kW approvato da Jaguar, una ricarica completa dura circa 9,3 ore.
-
D: Chi può installare il wall box?
R: Jaguar si avvale di fornitori e installatori selezionati di wall box per tutti i mercati in cui
Jaguar I-PACE è disponibile. I nostri partner saranno lieti di consigliarti la soluzione più adatta a te. Per ulteriori informazioni, rivolgiti al tuo Concessionario Jaguar di zona. -
D: Il wall box è incluso nel prezzo dell'auto?
R: No. Se desideri montare un wall box in casa, il tuo Concessionario Jaguar locale ti guiderà durante la procedura, con l'ausilio dei nostri fornitori e installatori selezionati di wall box.
-
D: Cosa succede se dopo il montaggio di un wall box decido di cambiare casa?
R: Il tuo fornitore di wall box ti farà un preventivo per rimuovere il wall box e rimontarlo nella nuova casa.
-
D: Il wall box raccomandato da Jaguar mi consentirà di ricaricare altre auto elettriche?
R: I nostri wall box raccomandati sono idonei per l'uso con il connettore CCS (Combined Charging System) con ingresso per la ricarica CA e la ricarica CC. Il nostro wall box raccomandato consente di ricaricare qualsiasi auto elettrica dotata di questi collegamenti.
-
D: Posso usare un wall box non mio o devo verificare che sia compatibile?
R: Per caricare l'auto puoi utilizzare qualsiasi wall box modo 3 con gli stessi collegamenti di carica di
Jaguar I-PACE . -
D: Se posseggo un posto auto in un condominio, sono autorizzato a montare un wall box?
R: I nostri fornitori selezionati di wall box possono montare soluzioni di ricarica in varie tipologie abitative, fornendoti supporto in materia di permessi, autorizzazioni e idoneità.
-
D: Quanto costa ricaricare un'auto elettrica?
R:Il prezzo dell'energia elettrica varia in base al mercato. Per calcolare il costo di una carica completa, è sufficiente moltiplicare per 90 la tariffa che ti viene addebitata per kWh, poiché
Jaguar I-PACE ha una batteria da 90 kWh. -
D: Posso caricare l'auto usando un sistema fotovoltaico (solare) a casa?
R: Sì. Puoi caricare la tua auto con corrente superiore a 2 A o 750 W.
-
D: Posso caricare la batteria presso qualsiasi stazione di ricarica pubblica?
R: Puoi usare una stazione di ricarica pubblica se questa offre lo stesso standard e connettore della tua auto e se disponi di un account con il fornitore di quel punto di ricarica.
Le stazioni di ricarica pubbliche di proprietà di produttori specifici, tuttavia, possono essere utilizzate solo dalle auto di tale produttore. -
D: Perché Jaguar non ha creato una sua rete di ricarica pubblica?
R: In molti Paesi si sta sviluppando rapidamente una rete indipendente di caricatori rapidi. Sarà nostro obiettivo accertarci che tutte le auto elettriche Jaguar siano compatibili con questa rete.
-
D: Come faccio a trovare le stazioni di ricarica?
R: Puoi usare il navigatore di I-PACE o l'app Remote per trovare le stazioni di ricarica prima di metterti in viaggio.
-
D: Il cavo di ricarica è protetto da furti quando ci si serve di una stazione di ricarica pubblica?
R: Il cavo di ricarica pubblico (modo 3) si blocca nella presa dell'auto e vi rimane fino a quando non sblocchi I-PACE.
-
D: È possibile guidare I-PACE con un cavo di ricarica ancora collegato?
R: No. Non è possibile guidare I-PACE mentre il cavo di ricarica è ancora collegato.
-
D: È possibile caricare le auto elettriche in presenza di pioggia?
R: Sì. I clienti e i passanti non sono esposti ad alcun rischio di scossa elettrica.
-
D: Perché per arrivare all'80% di carica basta poco tempo rispetto al 20% di carica rimanente?
R: Sulla velocità di ricarica della batteria incidono fattori come la chimica e la fisica della batteria stessa. È per questo motivo che, se si effettua la ricarica a corrente continua, il tempo necessario per caricare l'80% della batteria può essere uguale a quello del rimanente 20%. Il sistema di gestione della carica che abbiamo progettato incrementa la durata e le prestazioni della batteria delle auto.
-
D: Per quanti giorni si può lasciare un'auto elettrica senza carica? Per esempio, posso lasciarla parcheggiata in aeroporto?
R: Anche se è possibile lasciare le nostre auto elettriche incustodite per un periodo di almeno sei mesi, si consiglia di collegarle almeno una volta al mese. Il sistema di gestione della batteria è controllato elettronicamente e utilizza una quantità minima di energia.
-
D: Cosa si intende per "carica a destinazione" e "carica in viaggio"?
R: La carica a destinazione si riferisce alla carica presso stazioni di ricarica che puoi trovare in prossimità di centri commerciali locali, alberghi, palestre e altre destinazioni in cui potresti trascorrere un lungo periodo di tempo. La carica in viaggio si riferisce alle stazioni di ricarica presso le stazioni di servizio o le stazioni di ricarica per le auto elettriche, che offrono la massima carica nel minor tempo.
-
D: Esiste un'app iOS o Android che può aiutarmi a gestire la carica di
I-PACE ?R: Sì. L'app Remote, disponibile per iOS e Android, consente di arrestare o avviare la ricarica, gestire gli orari di partenza, climatizzare l'auto, gestire le tariffe e impostare lo stato di carica massimo. L'app invia notifiche anche se il collegamento viene inaspettatamente rimosso o se la ricarica si è interrotta per mancanza di alimentazione.
-
-
D: Com'è la manovrabilità rispetto alle auto "convenzionali"?
R: Le automobili elettriche generano la coppia massima da ferme, fornendo un'incredibile accelerazione.
La posizione della batteria, tra i due assali, garantisce all'auto un baricentro più basso e una distribuzione del peso omogenea per una migliore manovrabilità. E, non dovendo fare posto a un grosso motore davanti, le ruote possono essere posizionate più vicine agli angoli più esterni dell'auto migliorando la stabilità e la sensazione di sterzata.
Tutto ciò ti offre un'esperienza di guida dinamica e reattiva, inconfondibilmente Jaguar. -
D: Cos'è la frenata rigenerativa?
R: I motori elettrici consumano energia per fornire il movimento. Quando tale movimento non è più richiesto, ad esempio in fase di rallentamento, la forza frenante può essere sfruttata per invertire l'azione del motore e generare elettricità. L'elettricità generata può essere inviata alla batteria, estendendo l'autonomia dell'auto.
-
D: Le auto Jaguar hanno tipicamente diverse modalità di guida. Le auto elettriche hanno caratteristiche simili?
R: I‑PACE ha tre modalità di guida che possono adattare automaticamente le impostazioni dell'auto in base al comfort, alla dinamica o all'autonomia.
-
-
D: Le auto elettriche sono sicure?
R: Le auto elettriche sono ideate, progettate e testate secondo tutti gli attuali standard di sicurezza.
Procedure di test di sicurezza riconosciute, certificazione e omologazione confermano che le auto elettriche sono sicure in caso di incidente. -
D: Cosa succede se vengo colto da un'alluvione?
R: I‑PACE ha una profondità di guado di 500 mm e dispone di sistemi di sicurezza progettati per affrontare un'alluvione.
-
D: Posso usare un'auto elettrica in un autolavaggio?
R: Sì. Le auto elettriche sono progettate e testate secondo gli stessi standard dei veicoli convenzionali con motore a combustione.
-
D: Le auto elettriche possono essere caricate quando piove?
R: Sì. I clienti e i passanti non sono esposti ad alcun rischio di scossa elettrica.
-
-
D: Le auto elettriche sono di difficile manutenzione?
R: Rispetto a un'auto con un motore a combustione interna, le auto elettriche richiedono meno interventi di manutenzione poiché si compongono di un numero inferiore di parti in movimento. In altre parole, la quantità di elementi soggetti a usura è inferiore.
-
D: È possibile trainare un'auto elettrica in caso di guasto elettrico o se la batteria è completamente scarica?
R: È sconsigliato trainare Jaguar I-PACE. In linea generale, se hai la necessità di spostare o recuperare l'auto, devi sempre contattare un servizio di trasporto o di traino specializzato. Se, tuttavia, dovessi trovarti in un luogo particolarmente pericoloso e non hai alternative, traina l'auto per una distanza massima di 500 metri a una velocità molto bassa.
-
D: In caso di foratura, è possibile sollevare l'auto elettrica proprio come si sollevano le auto convenzionali?
R: Sì. La struttura di I-PACE è progettata per essere rigida e strutturalmente capace quanto un'auto con motore a combustione. I-PACE dispone di punti di sollevamento dedicati per il cambio pneumatici come qualsiasi auto convenzionale.
-
-
D: Che cos'è l'app Go I-PACE?
R: Go I-PACE è in grado di tenere traccia dei tuoi viaggi e di fornirti dati e informazioni come se stessi effettivamente guidando la nuova Jaguar I-PACE completamente elettrica. Visualizza mappe dei tuoi viaggi, controlla l'autonomia e l'utilizzo stimato della batteria, scopri la posizione dei punti di ricarica più vicini e ottieni una stima del risparmio che potresti ottenere.
-
RICHIEDI PREVENTIVO O TEST DRIVE
Prenota un test drive tramite il Concessionario Jaguar di zona
-
SCARICA LA BROCHURE
Guarda cosa offre Jaguar
-
CONFIGURA LA TUA
Configura il tuo modello perfetto di Jaguar
-
SIMULA IL TUO PIANO FINANZIARIO
Scopri i nostri prodotti finanziari e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze
WLTP (Worldwide harmonised Light vehicle Test Procedure) è il nuovo processo introdotto gradualmente a partire dal 2017 che misura il consumo di carburante e di energia, l'autonomia e le emissioni nei veicoli per passeggeri in Europa. Il processo è progettato per offrire dati più vicini a quelli del comportamento di guida reale. Testa i veicoli con dotazioni opzionali e utilizza una procedura del test più rigida e un profilo di guida più complesso.
Dati provenienti da test UE ufficiali effettuati dai produttori in base alle normative UE. Solo per fini comparativi. I dati reali e quelli relativi alle prestazioni dell'auto elettrica possono variare a seconda delle variabili di guida e ambientali.
Alcune funzioni descritte potrebbero essere opzionali o soggette al mercato. Consulta il sito Web Jaguar del tuo Paese o rivolgiti al Concessionario Jaguar locale per ottenere informazioni sulla disponibilità e sulle condizioni complete valide per il tuo Paese. Determinate funzioni richiedono una scheda SIM con un contratto per il traffico dati idoneo, che prevede un abbonamento dopo la scadenza iniziale indicata dal proprio Concessionario. La connettività alla rete mobile non è garantita in tutte le aree geografiche. Le informazioni e le immagini mostrate su questa pagina Web relative alla tecnologia, comprese schermate e sequenze, sono soggette ad aggiornamenti del software, controllo di versione e altre modifiche del sistema/visive in base alle opzioni selezionate. Tutte le funzionalità di bordo devono essere utilizzate dal conducente solo in condizioni di sicurezza. Il conducente deve assicurarsi di mantenere il controllo completo dell'auto in ogni momento.