Salta navigazione principale
skip.tertiary.navigation
  1. MAGGIORE AUTONOMIA

    Scopri in che modo i sofisticati sistemi di gestione termica di I‑PACE Concept estendono l'autonomia.

    • Il controllo della temperatura è importante per qualsiasi automobile, ma lo è ancora di più per le auto elettriche, come I‑PACE Concept e l'auto da corsa di Formula E I‑TYPE.

      Durante le gare, una gestione termica efficiente consente ai piloti di correre più veloci e più a lungo sulla pista. Per le auto da strada come I‑PACE Concept, consente di estendere l'autonomia fino a 50 km fra una ricarica e l'altra.

      I-PACE Concept: gestione termica

      In I-PACE Concept le temperature da tenere sotto controllo sono tre: quella della batteria, quella dei motori e quella dell'abitacolo. Un sofisticato sistema gestisce le tre temperature individualmente e sfrutta l'energia dell'una a favore dell'altra. Se il motore elettrico genera calore, questo viene usato per riscaldare l'interno dell'abitacolo, la batteria o entrambi. Questo trasferimento di energia termica riduce l'utilizzo della batteria per il riscaldamento e l'energia che rimane estende l'autonomia dell'auto.
    • "È un sistema molto sofisticato in cui possiamo spostare il calore generato fra queste tre diverse fonti.”
      Dott. Wolfgang Ziebart, Technical Design Director di Jaguar Land Rover

      Oltre a sfruttare l'energia prodotta dall'auto stessa, I‑PACE Concept è dotata di una pompa di calore che prende l'aria dall'esterno e la usa per scaldare l'interno dell'abitacolo. L'energia dell'aria esterna viene pompata a una temperatura più alta con un bassissimo impiego di energia, anche quando la temperatura esterna è relativamente bassa. Quest'aria riscaldata è convogliata nell'abitacolo, riducendo in questo modo l'impegno della batteria per il riscaldamento interno rispetto a un sistema di riscaldamento elettrico convenzionale.
      L'impatto della pompa di calore è notevole. Quando la temperatura esterna è compresa fra 10 e 15 °C, l'utilizzo della pompa di calore al posto dell'energia della batteria può estendere l'autonomia di I‑PACE Concept fino a 50 km.