Salta navigazione principale
skip.tertiary.navigation
  1. CREAZIONE DI ENERGIA

    Grazie alla condivisione delle conoscenze e delle esperienze acquisite nelle gare, stiamo compiendo grandi passi in avanti con le nostre auto da strada. L'innovativa tecnologia di frenata di cui è dotata la nostra auto da corsa I‑TYPE ci consente di ricavare una quantità di energia ancora maggiore dalla batteria della nostra prima concept car elettrica.

    • Sapevi che, grazie alla frenata intelligente, il veicolo di Formula E Panasonic Jaguar Racing riesce ad accumulare in una sola gara energia sufficiente per estendere la sua autonomia fino al 15%? Come? Utilizzando la più recente tecnologia di frenata rigenerativa, che è anche una delle principali caratteristiche dell'auto da strada elettrica I‑PACE Concept.

      In un normale veicolo dotato di motore a combustione interna, il rallentamento si ottiene mediante freni ad attrito convenzionali che premono le pastiglie contro i dischi. L'energia cinetica del veicolo è convertita in energia termica, che in sostanza viene sprecata. Nei veicoli elettrici a batteria (BEV), invece, il motore elettrico può convertire questa energia cinetica in elettricità per caricare la batteria, consentendo così di percorrere più chilometri con una sola ricarica.

      I-PACE Concept | Creazione di Energia

      In Formula E, i chilometri da percorrere sono gli stessi per tutti i concorrenti ed è fissa anche la quantità di energia utilizzabile per completare la gara, ovvero 56 chilowattora, perciò i vantaggi della frenata rigenerativa si traducono in prestazioni superiori e maggiore velocità potenziale in gara. L'intensità delle gare di Formula E mette a dura prova le parti del veicolo, e anche i loro ingegneri, e con l'impegno di Jaguar nello sviluppo di auto elettriche sia da gara che da strada i vantaggi saranno per entrambi.
    • "L'ambiente della Formula E è estremamente affascinante e al tempo stesso difficile per un ingegnere. Possiamo sfruttare le lezioni apprese e i progressi realizzati nei componenti elettrici, applicandoli direttamente nel nostro ambiente di produzione per la nuova generazione di veicoli elettrici Jaguar.”
      Richard Devenport - Research Manager, Formula E Technology

      La frenata rigenerativa della nuova auto elettrica Jaguar è destinata probabilmente a cambiare il tuo stile di guida. La guida "con un solo pedale", l'acceleratore, per la maggior parte del tempo, diventa decisamente realizzabile quando il conducente acquisisce consapevolezza della spinta dell'auto elettrica.
      Nonostante questi importanti cambiamenti tecnologici, l'innovativa I‑PACE Concept rimane una Jaguar a tutti gli effetti.
      "È un'auto elettrica, ma prima di tutto è una Jaguar, perciò deve mantenere tutte le caratteristiche che i nostri clienti conoscono e amano delle loro Jaguar. Chiaramente l'auto deve avere un design favoloso sia interno che esterno. Deve essere comoda e raffinata, ma al tempo stesso offrire dinamiche di guida esaltanti ed entusiasmanti. Queste sono le caratteristiche che I‑PACE Concept offrirà a un gruppo di clienti del tutto nuovo.”
      Ian Hoban - Vehicle Line Director di Jaguar