La qualità e l'affidabilità sono alla base di tutto ciò che facciamo, dalla prima bozza nata dalla matita di un designer e dagli attenti calcoli di un ingegnere, fino alle migliaia di chilometri di test virtuali, in laboratorio e su strada e alla produzione, all'assemblaggio e alla consegna dei nostri veicoli.

Questo è il motivo per cui investiamo ogni anno 13 milioni di sterline in software e hardware per sistemi avanzati di ingegneria assistita dal computer (CAE). Ciò consente di progettare i componenti in modo più rapido e preciso e di testarli e ottimizzarli per milioni di chilometri virtuali prima di crearli fisicamente, in modo da risparmiare 1,2 milioni di chilometri di guida e 290 tonnellate di CO2 durante lo sviluppo di un modello.

Ecco perché la progettazione di un cambio è accompagnata da un sistema di test statico di 12 settimane nei nostri laboratori ad alta tecnologia, in cui viene simulato un ciclo di guida equivalente a 10 anni e 240.000 chilometri. Portiamo le nostre auto nelle foreste del Nord della Svezia a temperature polari di -40 °C, nei deserti dell'Arizona e di Dubai a +50 °C e nel circuito di prova ad alta velocità di Nardò, in Italia, prima di metterle alla prova per 8.000 chilometri nell'arduo circuito Nordschleife del Nürburgring, in Germania, il tutto per avere la sicurezza che la tecnologia funzionerà alla perfezione anche su strada prima di ricevere l'approvazione finale.

È questo il motivo per cui, quando una Jaguar viene finalmente prodotta, l'albero a gomiti del motore Ingenium viene perfezionato con una tolleranza di 0,003 mm, pari al 6% dello spessore di un capello umano, per offrire consumi ridotti fino a 3,8 l/100 km ed emissioni di CO2 ridotte fino a 99 g/km. Ed è anche la ragione per cui laser e telecamere all'avanguardia eseguono su ogni telaio controlli della qualità basati su 168 punti, che includono verifiche degli spazi tra i pannelli con una precisione di +/-0,5 mm, prima del test monsonico finale con 6.000 litri di acqua.

"I principi fondamentali di Jaguar Land Rover si basano su una progettazione di altissimo livello", afferma Nick Rogers, Executive Director, Product Engineering. Si tratta di un fattore fondamentale per offrire ai clienti veicoli esclusivi in grado di offrire esperienze memorabili, per tutta la vita. Jaguar Land Rover è l'azienda che effettua i maggiori investimenti in ricerca, sviluppo e progettazione nel Regno Unito, con una spesa di 3,1 miliardi di sterline nell'anno fiscale 2014/2015, e di recente ha notevolmente ampliato le sue capacità ingegneristiche, consentendo di introdurre nuovi ed entusiasmanti veicoli in modo più rapido ed efficiente nel mercato e, in ultima analisi, di garantire resistenza e affidabilità maggiori."

Jaguar Land Rover utilizza competenze specialistiche di settori ad alta tecnologia come quello aerospaziale e della Formula 1™ per rivoluzionare lo sviluppo delle sue auto e offrire un livello di prestazioni e capacità impossibili da raggiungere con i processi tradizionali.

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Viene profuso un impegno a livello globale per rendere ogni Jaguar l'auto più capace, affidabile e sicura sul mercato.

Close up of black jaguar steering wheel.

INGEGNERIA VIRTUALE

Stiamo effettuando investimenti importanti in strumenti di ingegneria virtuale all'avanguardia che consentano la progettazione più rapida, efficiente e solida dei nuovi prodotti e delle tecnologie avanzate che ne sono alla base. Ciò offrirà alle auto Jaguar maggiori livelli di affidabilità, resistenza e sicurezza.

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PROCESSO DI TEST

In ogni fase della progettazione, dello sviluppo e della produzione, ogni componente di una Jaguar viene sottoposto a migliaia di test e controlli per verificarne la sicurezza, la resistenza e la qualità, garantendo che il prodotto finito sia l'auto più affidabile, resistente e sicura che si possa guidare.