INFORMATIVA COOKIE

Jaguar desidera utilizzare i cookie per memorizzare informazioni sul tuo computer che ci consentiranno di migliorare il nostro sito web e ci permetteranno di offrirti pubblicità di prodotti e servizi basate sui tuoi interessi. Uno dei cookie che utilizziamo è fondamentale per il funzionamento di alcune parti del sito e ti è stato già inviato. L'utente può eliminare e bloccare tutti i cookie di questo sito web, ma alcuni elementi del sito potrebbero non funzionare correttamente. Per ulteriori informazioni sulla pubblicità online basata sulle abitudini dell'utente nonché sui cookie e su come eliminarli, vedere la nostra informativa sulla privacy.

  1. F‑PACE - IL SUV AD ALTE PRESTAZIONI DI JAGUAR

    Il SUV di Jaguar introduce innovazioni a livello di praticità e stile. I designer e gli ingegneri che hanno concepito F‑PACE spiegano com'è nata la loro ispirazione

    • Poiché Jaguar desiderava ampliare il proprio portafoglio di veicoli, e contando già su una fantastica gamma di berline, il lancio di un SUV dalle prestazioni elevate sembrava la decisione più logica.

      "Il mondo è cambiato", dichiara Wayne Burgess, Production Design Studio Director di Jaguar. "Anche se amo le berline, sono sempre stato attratto dall'idea di offrire un'auto sportiva Jaguar più versatile. In questo momento della mia vita, avendo una moglie e due gemelli, un'auto come F‑PACE è in perfetta sintonia con le mie esigenze, poiché ha le caratteristiche di un'auto familiare e mi permette di fare tutto ciò di cui ho bisogno".

      Dotata di un telaio ispirato alle auto sportive e di tecnologie che derivano dall'esperienza di F‑TYPE, F‑PACE offre una dinamica di guida precisa e reattiva in strada.

      Nel 2013, la concept car C-X17 è stata presentata con grande successo al Salone dell'Auto di Francoforte. Di carattere marcatamente Jaguar, con il muso e la carrozzeria simili a quelli di XF, si tratta comunque di un modello che si rivolge a un altro segmento di mercato. La sua essenza è rimasta intatta nella produzione di F‑PACE.

      Poiché la progettazione di F‑PACE non aveva precedenti Jaguar a cui ispirarsi, è stata una sfida particolarmente stimolante per il team. "È stato molto interessante lavorare a questo progetto, visto che non dovevamo confrontare il nuovo design con modelli classici come E‑Type o XJ", dichiara Burgess. "È stata un'esperienza di assoluta libertà".

      Senza doversi ispirare a modelli classici Jaguar di riferimento, Adam Hatton, Head of Exterior Design, ha rivisitato alcuni dettagli di design di F‑TYPE.

      "Le linee del parafango anteriore e della fiancata posteriore, le superfici decise e il design pulito della parte posteriore, con le forme che convergono verso il logo Jaguar proteso in avanti, sottraggono gran parte del peso visivo dall'auto. Il cofano di F‑PACE è più orizzontale ma, per motivi di uniformità, usa le stesse prese d'aria laterali e l'esclusiva grafica dei modelli XE e XF. Il compito che ci attendeva era molto semplice: creare l'auto più bella, sportiva e pratica del pianeta".

      Sebbene i vari modelli Jaguar condividano numerosi dettagli, le proporzioni di F‑PACE sono molto diverse. Osservando F‑PACE dalla parte posteriore a quella anteriore, è possibile notare che il profilo dell'auto passa gradualmente da un profilo snello sopra la linea dei finestrini dell'abitacolo a una linea più ampia e decisa sopra le ruote posteriori.

      F‑PACE è caratterizzata da un lungo sbalzo posteriore che crea un effetto visivo di grande impatto. Siamo stati in grado di realizzare questo effetto grazie a uno sbalzo anteriore estremamente corto. Abbiamo lavorato a lungo con il team di ingegneri per ottenere questo risultato. Una qualsiasi vettura concorrente, parcheggiata accanto alla nostra auto, non riuscirà a reggere il confronto visivo", afferma Burgess.

      Non è stato facile tradurre questo concetto in termini di produzione, come spiega David Hoadley, Body Structures Project Leader: "La fiancata sopra il passaruota posteriore, caratteristica peculiare di F‑PACE, è stata una grande sfida. Poiché non era nostra intenzione giungere a compromessi, ci siamo spinti ai limiti del possibile".

      Burgess spiega la portata della sfida: "Avremmo potuto trovare una soluzione immediata, che avrebbe avuto un profilo dimezzato. Ma l'attività di progettazione ha avviato un processo di iterazione che è durato tre mesi. Sono rimasto molto colpito dalla capacità dell'impianto di realizzare un'architettura leggera in alluminio".

      Più grande di una Porsche Macan ma più piccola di un'Audi Q7, l'ampio sbalzo posteriore di F‑PACE offre il vantaggio, al di là di quello puramente estetico, di aumentare lo spazio posteriore per le gambe e la capacità del bagagliaio. L'auto raggiunge risultati in grado di stroncare la concorrenza: 650 litri di vano di carico*** e ben 1.255 mm di larghezza del bagagliaio (1.048 mm tra i passaruota).

    • Con i sedili posteriori abbattuti, la capacità è impressionante", sostiene Burgess. "Ma anche con i sedili in posizione eretta, il vano di carico è degno di nota".

      "F‑PACE OFFRE UNA PRECISIONE DI STERZO TRA LE MIGLIORI DELLA SUA CLASSE".

      PETER DAVIS Responsabile tecnico della dinamica dei veicoli

      Nell'allestimento Portfolio, i sedili presentano un elegante rivestimento a "scanalature" che riecheggia, in chiave moderna, i classici sedili Jaguar degli anni '60 e '70. Sul lato anteriore, la posizione di guida sollevata Sports Command di F‑PACE offre al conducente una sensazione di maggiore sicurezza e una più ampia visuale su tutti i lati.

      Accanto all'eleganza e al piacere di guida, F‑PACE sa essere anche un'auto molto pratica. I sistemi innovativi per la sicurezza di guida sono forniti di serie: frenata di emergenza intelligente, rilevamento del traffico in retromarcia, monitoraggio dei punti ciechi, monitoraggio dello stato del conducente e assistenza di mantenimento corsia.

      F‑PACE offre una nuova e pratica Activity Key, un resistente bracciale in gomma che consente di bloccare e sbloccare l'auto attraverso un transponder integrato, con la possibilità di lasciare le chiavi al sicuro nel veicolo. "È impermeabile e resistente al calore e agli urti", afferma Paul Morris, esperto di software Jaguar. "Funziona utilizzando un'area ben identificata del portellone: sulle Jaguar è la J. È sufficiente orientare il dispositivo verso quest'area e vengono utilizzate radiofrequenze simili a quelle delle chiavi. Inoltre, poiché le chiavi all'interno dell'auto vengono disattivate, non è possibile usarle per accendere il veicolo in caso di furto".

      "F‑PACE offre una precisione di sterzo tra le migliori della sua categoria, grazie al modo in cui è stato calibrato il sistema negli impianti Jaguar", dichiara Peter Davis, Technical Manager for Vehicle Dynamics. "Non sembra di essere alla guida di un SUV. L'auto è anche dotata di un assale anteriore ispirato a quello di F‑TYPE, di un assale posteriore rigido e di pneumatici sviluppati con la massima cura".

      È possibile scegliere tra un'ampia varietà di motori*, a seconda del paese di acquisto, tra cui diesel turbo Ingenium i4 a quattro cilindri e 180 CV, diesel 30d da 300 CV e benzina 3.0 V6 da 340 CV e 380 CV, disponibili con cambio manuale e automatico, trazione posteriore e integrale, con emissioni di CO2 di soli 129 g/km e un consumo di carburante di soli 4,9 l/100 km**.

      Con un telaio per l'80% in alluminio leggero che riduce il peso complessivo dell'auto e le sue straordinarie caratteristiche a livello di dinamica, basso consumo di carburante ed emissioni ridotte, F‑PACE è una Jaguar davvero innovativa. Come conclude Alex Hall, esperto di trasmissioni: "Abbiamo portato una Jaguar in un territorio mai esplorato dai modelli precedenti".

      *La disponibilità di queste funzionalità e la loro offerta di serie o come optional dipende dal mercato. Per informazioni, rivolgersi al concessionario Jaguar locale.

      **I dati sul consumo di carburante forniti sono il risultato di test ufficiali eseguiti dai produttori in conformità con la legislazione UE.

      L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire dai risultati ottenuti in tali test e le cifre indicate hanno un valore puramente comparativo.

      Dati ufficiali sul consumo di carburante della F‑PACE in l/100km: Urbano 5,7 - 12,2. Extraurbano 4,5 - 7,1. Combinato 4,9 - 8,9. Emissioni di CO2 in g/km: 129 - 209.

      ***Se è presente il sistema riparazione pneumatici

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2016

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma
Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701


I dati sui consumi forniti sono il risultato di test ufficiali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.

Le informazioni, le specifiche, i motori e i colori riportati su questo sito Web sono basati su specifiche europee, possono variare a seconda del mercato e sono soggetti a modifiche senza preavviso. Alcune auto sono raffigurate con dotazioni opzionali che potrebbero non essere disponibili in tutti i mercati.