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  1. LA PRIMA GAMMA JAGUAR A TRAZIONE INTEGRALE

    Le più affascinanti strade del Galles hanno fatto da set ideale per i test di guida della gamma di potenti vetture a trazione integrale: XJ, XF, F‑TYPE, XE e F‑PACE

    • Il Galles è il paradiso degli automobilisti. Nel Parco nazionale di Snowdonia il traffico è ridotto, gli scenari sono mozzafiato e le strade competono con le migliori al mondo. Combina svolte impegnative, clima imprevedibile e il terreno perfetto per mettere alla prova la trazione integrale (AWD).

      Ora ogni Jaguar offre come optional la trazione integrale; i modelli XE, XF, XJ, F‑PACE e F‑TYPE possono essere dotati di efficienti motori Diesel 2.0 o Benzina ad alte prestazioni.

      La trazione integrale garantisce una maggiore sicurezza non solo in situazioni difficili, ma anche con qualsiasi condizione climatica.

      XJ, che è stata la prima vettura dell'attuale linea Jaguar a offrire il sistema AWD, dimostra di essere una compagna affidabile nel lungo viaggio da Londra al Galles del nord. Mentre guidi non ti accorgi nemmeno dei miracoli della trazione integrale in funzione, ed era proprio questo il nostro intento. Gli ingegneri di Jaguar hanno reso l'auto sportiva pura con trazione posteriore (RWD) più sicura grazie alla trazione integrale. Per questo motivo, in condizioni di guida normali, XJ utilizza principalmente la trazione posteriore. Solo in presenza di curve o quando si accelera su superfici scivolose, il sistema trasferisce la potenza alle ruote anteriori. Ciò significa che è possibile gestire lo slittamento delle ruote anche nelle condizioni più estreme, un aspetto che rende un'auto di classe come XJ ancora più sofisticata.

      XE è la berlina compatta che ha introdotto la nuova evoluta architettura leggera in alluminio e la trazione integrale di Jaguar ed è ora disponibile nei modelli diesel e benzina (in base al mercato). Come per XJ, la trazione integrale è completamente variabile, ma XE è al 90% a trazione posteriore in condizioni normali e utilizza il sistema Intelligent Driveline Dynamics (IDD) per ripartire la coppia in modo continuo tra asse anteriore e asse posteriore.

      Il sistema IDD, sviluppato inizialmente per preservare le caratteristiche sportive della F‑TYPE con AWD, coordina perfettamente la risposta di motore, cambio, trazione e controllo della stabilità. Con vettura ferma, può passare dalla trazione posteriore a quella integrale in soli 165 millisecondi o in appena 100 millisecondi quando la vettura è in movimento. Non solo reagisce in caso di slittamento, ma lo anticipa grazie ai sensori che misurano i dati provenienti da acceleratore e sterzo.

    • Quando lo slittamento è inevitabile, il sistema trasferisce preventivamente più del 90% della coppia motrice dalle ruote posteriori a quelle anteriori per garantire una trazione ottimale.

      "LA TRAZIONE INTEGRALE ADERISCE AL SUOLO SIA QUANDO SI ACCELERA DA FERMI SIA QUANDO SI SFRECCIA SU UNA STRADA DESERTA".

      È una combinazione potente che garantisce una maggiore padronanza della rinnovata agilità di XE, senza però incidere sul piacere di guida del conducente né sprecare potenza.

      XF prende spunto dalla formula di XE: offre, infatti, lo stesso sistema di trazione integrale e un'esperienza di guida che dà i brividi e vizia in egual misura, con più spazio e maggiore eleganza. L'efficiente motore Diesel 2.0 da 180 CV vanta una ripresa eccellente con una spinta poderosa anche partendo da regimi estremamente bassi.

      Anche in questo caso ti accorgerai a malapena degli interventi del sistema di trazione integrale; sentirai solo di poter premere prima e con più forza sull'acceleratore in curva. Garantisce una maggiore sicurezza non solo in situazioni difficili, ma anche con qualsiasi condizione climatica. Come XE, la trazione integrale di XF è al 90% a trazione posteriore in condizioni normali. Il sistema IDD di Jaguar vanta, però, una particolarità che non ha eguali: è in grado di rilevare quando si sta per perdere aderenza durante la guida e si prepara preventivamente a spostare la trazione in avanti, un'opzione utile sulle strade a scorrimento veloce con tornanti. Inoltre, riduce il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h nella maggior parte dei modelli, e rende l'accelerazione su strade trafficate più sicura grazie alla ripartizione del carico sulle quattro ruote.

      L'ultima novità della gamma Jaguar, il modello F‑PACE, rappresenta una nuova frontiera per l'azienda. È stata progettata sulla base degli stessi elementi costruttivi in alluminio e dello stesso sistema AWD dei modelli XE e XF. Inoltre, l'essenza di Jaguar si nota sia nel design straordinario che nella guida.

      Nonostante la seduta sia relativamente bassa all'interno dell'abitacolo, il conducente ha un'ottima visuale della strada davanti a sé e il volante è piccolo e maneggevole. Gli pneumatici anteriori sfiorano le curve con la precisione di un'auto sportiva, la sterzata è altamente reattiva e ottimamente ponderata e tutto ciò avviene mentre le sospensioni bilanciano la manovrabilità della vettura con un estremo comfort. La parte posteriore della vettura è ampia e lo spazio nel bagagliaio, che vanta la migliore capacità della categoria, è flessibile e facilmente accessibile dall'ampio portellone posteriore.

    • La trazione integrale è disponibile sulle varianti con motore a quattro e sei cilindri di F‑PACE ed è di serie sui nostri modelli. Potrai, quindi, ancora avvertire la sensazione della trazione posteriore, ma se acceleri in una curva lunga e ampia la potenza verrà indirizzata alle ruote anteriori senza che tu te ne accorga, permettendo così a F‑PACE di compiere le curve con estrema facilità. È un modo rapido, sicuro e incredibilmente soddisfacente per percorrere queste strade impegnative del Galles.

      Il sistema di trazione integrale di XE è caratterizzato da una ripartizione completamente variabile, ma in condizioni normali è al 90% a trazione posteriore.

      F‑PACE offre anche funzionalità fuoristrada, ma è importante sottolineare che il termine "trazione integrale" (AWD) non è completamente intercambiabile con l'espressione "4X4" (4WD). La trazione 4X4 è solitamente riservata ai fuoristrada veri e propri, distribuisce uniformemente la potenza su tutte e quattro le ruote e garantisce rapporti di marcia molto bassi selezionabili dal conducente.

      Il sistema AWD è raffinato e sofisticato, distribuisce attivamente la potenza dalle ruote anteriori a quelle posteriori in pochi millisecondi ed è più adatto alle velocità che le auto raggiungono su strada. La maggiore altezza da terra, la trazione integrale e la risposta adattativa alla superficie (AdSR) di F‑PACE, che adatta automaticamente la catena cinematica alle condizioni, garantiscono prestazioni straordinarie nella maggior parte delle situazioni.

      Nel fuoristrada, gli pneumatici affondano nel suolo morbido e fangoso, ma poi trovano rapidamente un punto di presa. Ci sono profondi solchi e frammenti di rocce caduti dalla cima della collina, ma F‑PACE affronta stoicamente qualunque tipo di terreno che metterebbe in difficoltà la maggior parte delle auto. Una volta in cima e parcheggiata, ti dà la sensazione di essere un intrepido esploratore che guarda una strada fantastica, che si perde in lontananza come il laccio di una scarpa caduto su una mappa. Una strada che sembra realizzata per l'auto più sportiva di Jaguar: F‑TYPE.

      F‑TYPE R Coupé V8 è una biposto con motore Supercharged da 550 CV. Anche con la trazione posteriore le specifiche sono degne di nota, ma la trazione integrale permette alla R-Coupé di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Nonostante le prestazioni impressionanti di questa vettura, troverai rapidamente il giusto ritmo. La posizione di guida è ribassata ed equilibrata e ogni risposta di motore, cambio, sterzo e freni in carboceramica è istantanea. Il rumore dei quattro terminali di scarico della R è incantevole, dai suoni delicati del motore ai bassi regimi fino allo scoppiettio fragoroso in accelerazione.

      Tutto ciò contribuisce a creare una sensazione di connessione tra la vettura e il conducente che si rafforza quando la trazione integrale aderisce alla superficie, migliorando così la tenuta di strada sia quando si accelera da fermi sia quando si sfreccia su una strada deserta. La trazione integrale di F‑TYPE R è ideale per provare queste strade epiche. Tuttavia, Jaguar è andata oltre creando la nuova sorprendente AWD F‑TYPE SVR, la versione più veloce e potente mai realizzata finora.

    • F‑TYPE SVR è la Jaguar di serie più scattante e potente di sempre, la massima espressione della tecnologia AWD Jaguar. Seduto sui sedili ribassati sportivi, progettati su misura, non potrai fare a meno di notare la differenza degli interni di SVR, con l'esclusiva lavorazione trapuntata a losanghe e le cuciture a contrasto in pelle nel colore Jack Black e il pregiato tessuto scamosciato che avvolge il pannello della strumentazione e la console centrale. Premi il pulsante di avviamento e il motore V8 da 575 CV romberà attraverso lo scarico in titanio e Inconel; è più leggero di ben 16 kg rispetto a un sistema standard eppure produce lo stesso fragore di un fulmine in una bottiglia. Persino prima di partire, SVR sarà capace di farti battere il cuore.

      L'auto sportiva più scattante di sempre di Jaguar, la F‑TYPE SVR, ottiene il primato in questo test di guida di gruppo dei sistemi a trazione integrale con XE, XF, F‑PACE e XJ che seguono a ruota.

      È frutto del lavoro del reparto Special Vehicle Operations, divisione interna di Jaguar Land Rover che ha il compito di innovare e perfezionare continuamente ciò che è già al top. Prendendo come punto di partenza il modello F‑TYPE R, SVO ha realizzato F‑TYPE SVR: più potente, più leggera, più coinvolgente da guidare e ancora più bella da vedere. Il risultato è una supercar adatta a ogni condizione climatica che non passa inosservata da ferma e che è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, con la versione coupé capace di sfrecciare fino a 200 km/h (314 km/h per la versione con capote).

      Dettagli di design esclusivi includono un nuovo paraurti anteriore con prese d'aria più ampie, prese d'aria sul cofano dal design accattivante, un rinnovato spoiler posteriore in fibra di carbonio e cerchi in lega da 20" dai design unici. Nulla è lasciato al caso: le prese d'aria più ampie migliorano il raffreddamento, mentre lo spoiler estraibile, in combinazione con il sottoscocca piatto tipico delle macchine da corsa e un sistema di ventilazione posteriore, aumenta le prestazioni aerodinamiche. I nuovi cerchi in lega più leggeri di 13,8 kg sono incastonati negli pneumatici più ampi di 10 mm rispetto a quelli di F‑TYPE R, per offrire una maggiore risposta e aderenza.

      Internamente, il motore V8 Supercharged guadagna 25 CV, le sospensioni variabili sono più rigide per aumentare il controllo e il cambio automatico a 8 rapporti è ancora più efficiente. Il software del sistema Intelligent Driveline Dynamics (IDD) della trazione integrale è stato riprogettato con cura per garantire un'esperienza ancora più dinamica.

      Imposta il selettore del cambio Quickshift sulla modalità Drive, inizia a guidare e noterai come le sospensioni di SVR si coniugano perfettamente a F‑TYPE garantendo un maggiore controllo; ti accorgerai anche di quanto sia più stabile il volante SVR, assicurando una sensazione più nitida del fondo stradale.

    • Aumenta la velocità, affronta con decisione qualche curva e avvertirai la maggiore stabilità data dagli pneumatici più ampi; l'auto sportiva sembra incollata alla strada e, di conseguenza, il senso di sicurezza aumenta. Quando acceleri, SVR si accovaccia, gli pneumatici offrono prestazioni clamorose sul terreno, la sensazione di spinta da dietro è quella tipica della trazione posteriore e la velocità che aumenta rapidamente tradisce la magia della trazione integrale. Quando esci da una curva, puoi sentire l'estrema potenza del motore V8; con una spinta sulle leve del cambio al volante in alluminio passi alla marcia superiore istantaneamente; il conducente rimarrà estasiato dai rombi, dai crepitii e dal sound cristallino del motore V8.

      F‑TYPE SVR con trazione integrale gestisce le tortuose strade del Galles con sicurezza in tutte le condizioni.

      L'esterno di F‑TYPE SVR ha delle peculiarità: il rinnovato spoiler posteriore in fibra di carbonio, gli speciali cerchi in lega da 20" e l'inconfondibile logo SVR. SVR è la F‑TYPE più sportiva finora, ma questa sportività non ne pregiudica la fruibilità. Mentre guidi, le valvole di scarico riducono il volume, i sedili elettrici a 14 regolazioni ti offrono un estremo comfort e puoi utilizzare il sistema di informazione e intrattenimento con touchscreen InControl insieme a tecnologie indossabili come l'Apple Watch. In qualsiasi modo e in qualunque condizione guidi, la trazione integrale ti garantirà sempre la massima sicurezza.

      I dati ufficiali sul consumo di carburante della gamma AWD di Jaguar (l/100 km) sono i seguenti: Ciclo urbano 16,2 – 5,5, ciclo extraurbano 8,5 – 4,5, ciclo combinato 11,3 – 4,7. Emissioni di CO2 in g/km: 269 – 123.

      Le foto al sistema AWD e SVR sono state scattate in un ambiente accuratamente controllato con conducenti esperti. Non emulare. Rispettare sempre i limiti di velocità.

      La disponibilità della trazione integrale, di serie o come optional, dipende dal mercato. Per maggiori dettagli, rivolgersi al Concessionario Jaguar locale.

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I dati sui consumi forniti sono il risultato di test ufficiali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.

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