Salta navigazione principale

NOVITÁ JAGUAR

14 Giugno 2016

JAGUAR LAND ROVER INAUGURA UN NUOVO STABILIMENTO IN BRASILE

Jaguar Land Rover ha inaugurato oggi a Itatiaia nello stato di Rio de Janeiro, Brasile, il nuovo stabilimento da 240 milioni di sterline e l'Education Business Partnership Centre.

Con questa inaugurazione si apre il primo stabilimento automobilistico britannico nell'America Latina.

La nuova fabbrica Jaguar Land Rover di Itatiaia, che è anche il primo impianto oltremare interamente di proprietà dell’Azienda, segna una nuova fase nella strategia di espansione globale del Brand, dopo l'apertura, in Cina, di un impianto in Joint venture. La creazione di nuovi impianti internazionali consente a Jaguar Land Rover di offrire ai clienti veicoli sempre più desiderabili, di proteggersi dalle fluttuazioni valutarie e di essere competitiva a livello globale.

A Itatiaia saranno prodotte le Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport destinate al mercato brasiliano. I veicoli saranno in vendita nelle concessionarie brasiliane entro il corrente mese.

Alla cerimonia di inaugurazione Wolfgang Stadler, Executive Director, Manufacturing, ha dichiarato: "L'apertura in Brasile di una nuova fabbrica di levatura mondiale costituisce una pietra miliare dell'espansione globale Jaguar Land Rover."

"Land Rover è già market leader in Brasile nel segmento dei SUV premium medi, con oltre il 30% di share. Le Range Rover Evoque e le Land Rover Discovery Sport saranno prodotte per la prima volta nell'America Latina, capitalizzando la grande popolarità di cui godono in Brasile."

La fabbrica include il primo Education Business Partnership Centre istituito oltremare, in grado di accogliere annualmente fino a 12.000 giovani del luogo, in attività didattiche. Il Centro mira a sviluppare le capacità dei giovani, prepararli al lavoro ed ispirarli ad intraprendere carriere remunerative in Jaguar Land Rover.

Wolfgang Stadler aggiunge: "Siamo orgogliosi del rapporto che abbiamo stretto con le comunità prossime alle nostre fabbriche e questo già vale anche qui, in Brasile. Il nostro Education Business Partnership Centre è un mezzo che ci consente di offrire programmi educativi ai giovani locali di ogni età. La nostra ambizione è quella di incoraggiarli a prendere in considerazione un futuro professionale nel mondo dell’industria automobilistica."

La Produzione in Brasile
Questo impianto ad elevata flessibilità è stato progettato a sostegno dei futuri piani societari e rappresenta l'impegno, a lungo termine, di Jaguar Land Rover nel mercato brasiliano.

Lo stabilimento incorpora una serie di caratteristiche legate all'ambiente, come la raccolta delle acque piovane e la piantumazione di oltre 1.200 alberi originari del luogo, per contribuire alla conservazione ed al miglioramento dell'habitat naturale che circonda la fabbrica. Jaguar Land Rover mira alla famosa Certificazione di sostenibilità LEED Gold - il primo impianto di assemblaggio Automotive in Brasile ad essersi posto tale obiettivo.

La fabbrica è dotata di tecnologie produttive all'avanguardia e della più avanzata struttura del Sud America per la Conformità e la Certificazione delle emissioni.

Nell'ambito dell'impegno in corso nei riguardi dell'industria automobilistica brasiliana, Jaguar Land Rover si approvvigiona di importanti componenti come sedili, cabina, scarichi, chassis e complessivi delle trasmissioni, presso fornitori locali, fra i quali Benteler e IAC. Inoltre Jaguar Land Rover ha investito nei propri servizi di assistenza tecnica per un futuro incremento dei livelli di localizzazione dei propri fornitori.

Jaguar Land Rover in Brasile
Jaguar Land Rover è presente sul mercato brasiliano da oltre 25 anni. Nei primi cinque mesi del 2016 le vendite in Brasile sono aumentate dell'11%. Land Rover è il Brand leader in Brasile nel segmento dei SUV premium e Jaguar è uno dei Brand Premium in più rapida ascesa, con un incremento di vendite del 70% nei primi cinque mesi del 2016.

Uno dei 15 mercati principali di Jaguar Land Rover è il Brasile, dove i modelli più venduti sono Range Rover Evoque, Range Rover Sport e Land Rover Discovery. Jaguar Land Rover conta 35 Concessionarie situate nei principali territori del Paese.

La cooperazione con le Comunità locali
Nell'ambito dell'impegno che prevede la creazione di nuove opportunità per 12 milioni di persone entro il 2020, Jaguar Land Rover collabora attivamente con le comunità attigue ai propri stabilimenti in tutto il mondo. Negli ultimi 18 mesi Jaguar Land Rover ha allacciato stretti rapporti con le comunità prossime ad Itatiaia e alla vicina Resende, creando nuovi programmi mirati ad ispirare le future generazioni di tecnici automobilistici.

Il nuovo Education Business Partnership Centre opera in collaborazione con SENAI, l'Ente di Formazione brasiliano ed offrirà programmi educativi a giovani dai 5 ai 18 anni. I corsi sono incentrati sulla progettazione, la produzione e le attività connesse all'impresa automobilistica. Nel 2015 Jaguar Land Rover ha lanciato ad Itatiaia il programma di formazione ‘Inspiring Tomorrow’s Workforce’. Più di 100 partecipanti hanno completato il programma: 12 di questi lavorano nell'impianto Jaguar Land Rover di Itatiaia e molti altri sono impiegati altrove ma sempre nell'industria automobilistica. Débora Esteves ha terminato il programma l'anno scorso, ed è oggi Product Coach nel nuovo stabilimento. Débora dichiara: "Ho molto apprezzato il programma, che mi ha dato l'opportunità di acquisire nuove capacità. Credo che senza ‘Inspiring Tomorrow’s Workforce’ oggi non sarei qui a lavorare per Jaguar Land Rover."

Il programma offre esperienza lavorativa, formazione e competenze a persone in cerca di un'occupazione, preparandole a ricoprire vari ruoli nell'industria automobilistica. È il primo programma di questo genere istituito da Jaguar Land Rover al di fuori del Regno Unito.

Centinaia di giovani del luogo hanno partecipato alle iniziative “Music is the Winner” e “Try Rugby", organizzati da Jaguar Land Rover. Entrambi i programmi sono progettati per incoraggiare i giovani ad acquisire nuove capacità ed a creare per loro nuove opportunità.

Più avanti nel corrente anno, due scuole brasiliane parteciperanno alle finali mondiali della "4x4 in Schools Technology Challenge", che vedranno modellini 4x4 radiocomandati, progettati e costruiti da vari team concorrenti, sfidarsi su un tracciato prestabilito da Land Rover. Questa sfida innovativa riassume scienza, tecnologia, progettazione e moduli di apprendimento matematici, impegnando gli studenti nelle discipline ingegneristiche.