Salta navigazione principale

NOVITÁ JAGUAR

4 Aprile 2016

JAGUAR E IED TORINO INSIEME AL FUORISALONE 2016 CON JAGUAR F-PACE.

Jaguar, celebre marchio automobilistico britannico, approda al FuoriSalone 2016 con un progetto in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Torino che vede protagonista la nuova Jaguar F-Pace, il primo Crossover della Casa del Giaguaro.

Dal 12 al 17 aprile, in occasione dell’evento SuperDesign Show, organizzato da Superstudio all’interno del circuito Tortona Design Week, un team di giovani talenti IED Torino, darà vita ad una vera e propria fucina creativa, interpretando le caratteristiche della nuova F-Pace.

Un concept unico, che mostra come gli ideali tradizionali che hanno caratterizzato da sempre Jaguar e i suoi modelli, si uniscano ai concetti di innovazione e continua evoluzione propri della nuova cifra stilistica del brand e che F-Pace ben incarna.

4 F-Pace in esposizione, di cui 3 personalizzate con light wrapping precedentemente sviluppati dagli studenti dello IED, occuperanno il centro dell’agorà animata dai giovani designer che si cimenteranno in progetti e live performance con Wacom Cintiq, generando un laboratorio creativo.

Sarà possibile, inoltre, osservare da vicino anche la realizzazione live di 1 modello di F-Pace in scala 1:4 creato con tecniche di modellazione 3d, utilizzate dalle case automobilistiche nella produzione dei concept dei nuovi modelli e sviluppo delle vetture.

Nel corso di un evento esclusivo previsto per giovedì 14 aprile, una giuria composta dai designer Jaguar e da alcuni rappresentati di IED Torino decreterà il wrapping design che meglio ha saputo interpretare i valori e gli elementi distintivi del nuovo crossover. Anche il pubblico avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza tramite i canali social di Jaguar o direttamente in loco.

Accanto alle performance degli studenti, i visitatori potranno essere parte attiva del progetto grazie all’Evolution Wall: una parete che riproduce la pianta di una grande e nuova città, non ancora definita. Saranno infatti i visitatori a delineare la propria città ideale, contrassegnando con cartoncini dalle forme geometriche i propri luoghi del cuore e personalizzandoli con messaggi, firme, pensieri. Una città innovativa che rispecchia gli ideali evolutivi di F-Pace e che trova fondamento nelle stesse linee architettoniche che hanno portato alla creazione del performante crossover del Giaguaro.

La collaborazione di Jaguar e IED Torino al FuoriSalone, conferma il legame già in essere tra l’azienda e l’Istituto Europeo di Design, sottolineando, ancora una volta, come Jaguar sia attenta al target dei giovani creativi con i quali dà vita ad uno scambio di idee e contenuti a cui ispirarsi.

Jaguar è infatti partner della prima edizione del Master di Primo Livello in Car Interior and User Experience IED Torino: un corso della durata di un anno il cui obiettivo è quello di offrire conoscenze mirate e approfondite sul mondo del car design. Un percorso progettuale con al centro l’utente e la sua esperienza con il mezzo di trasporto che studia, in maniera analitica, come il design d’interni possa influenzare quello degli esterni.

Proprio in occasione del FuoriSalone, IED e Jaguar organizzeranno una speciale open lesson del Master presso Superstudio a cura di uno degli affermati designer Jaguar che ha collaborato alla creazione di modelli iconici del brand. La lezione sarà aperta a tutti coloro che desiderano indagare i temi legati al design degli interni per il segmento automotive.

Sinonimo di tradizione ed innovazione allo stesso tempo, Jaguar ha sposato con entusiasmo la collaborazione sviluppata con IED Torino che - forte della spinta di rinnovamento del marchio - ha l’intento di formare nuovi talenti e creare opportunità e scambio di competenze.