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I‑TYPE

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I-TYPE è la vettura completamente elettrica della scuderia Panasonic Jaguar Racing che partecipa al campionato di Formula E. Progettata per offrire il massimo equilibrio fra potenza ed efficienza, accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e può rigenerare fino a 150 kW di energia in frenata per aumentare la sua autonomia. Scopri di seguito ulteriori informazioni sui componenti della vettura.

AVVENIMENTI

Nelle sessioni di prove e qualifiche è consentito sfruttare la potenza massima. Durante le corse, invece, questa potenza massima è limitata a un periodo di 5 secondi dalla modalità di risparmio energetico del sistema "push-to-pass". 

La quantità di energia erogata all'unità MGU (Motor-Generator Unit) dal sistema RESS è di massimo 28 kw/h. Valori questi che la FIA monitora costantemente.

Potenza massima (limitata):
200 kW, equivalenti a 270 CV

Modalità gara (risparmio energetico):
170 kW, equivalenti a 230 CV

Fanboost:
Fino a 200 kW

0 - 100 km/h
meno di 3 s

Lunghezza totale:
5.000 mm (max)

Larghezza totale:
1.800mm (max)

Altezza totale:
1.250mm (max)

Velocità massima:
225km/h

Carreggiata
1.300mm (min)

Altezza di marcia
74mm (max)

Peso minimo (incl. pilota):
880kg (min)/ Batteries alone 320kg

PROPULSORE ELETTRICO

Il propulsore elettrico Jaguar Racing da 200 kW è composto da un'unità MGU (Motor Generator Unit) e da un'unità MCU (Motor Control Unit). Con rivestimento in fibra di carbonio leggera, l'unità MCU converte con efficienza la corrente continua della batteria in corrente alternata ad alta densità, consentendo all'unità MGU di far raggiungere alla vettura la velocità massima di 225 km/h.

SOSPENSIONI

Caratteristica essenziale per ridurre al massimo i tempi sul giro, specialmente sui circuiti urbani delle gare di Formula E, è l'estrema maneggevolezza. I-TYPE è dotata di sospensioni a doppi bracci oscillanti il cui azionamento avviene tramite aste di spinta ed è caratterizzata da barre di torsione e ammortizzatori doppi. Nella parte posteriore è presente un sistema di sospensioni a molle "coilover" con ammortizzatori a quattro vie. L'altezza di marcia, gli ammortizzatori, la campanatura, la convergenza e le barre antirollio sono tutti regolabili, consentendo di ottimizzare l'assetto per ogni circuito.

FRENI

In avvicinamento alle curve, i piloti riducono quanto possibile la velocità mediante la frenata rigenerativa. È tuttavia necessaria una capacità di frenata aggiuntiva per le curve più lente. Un eventuale eccesso di velocità viene immediatamente ridotto dai freni al carbonio di I-TYPE, mediante due sistemi idraulici separati che consentono al pilota di ottimizzare il bilanciamento fra la parte anteriore e quella posteriore.

RUOTE E PNEUMATICI

Gli speciali pneumatici Michelin scolpiti da 18" assicurano un'ottima aderenza alle elevate velocità di gara, sia in condizioni di asciutto che di bagnato. Massima larghezza: anteriore 260 mm, posteriore 305 mm. Massimo diametro: anteriore 650 mm, posteriore 690 mm.

CAMBIO

Per convertire istantaneamente la coppia del propulsore elettrico in accelerazione, I-TYPE è dotata di cambio sequenziale leggero Jaguar Racing a due velocità controllato da comandi al volante. I rapporti concepiti da Jaguar Racing consentono il passaggio più veloce e fluido possibile dalla posizione in griglia di partenza alla massima velocità.

SISTEMA RESS

Il sistema Rechargeable Energy Storage System (RESS) è una batteria ad alta tensione raffreddata a liquido che fornisce energia al propulsore elettrico. Prima della gara viene caricata esternamente ma si carica anche durante la gara, mediante la frenata rigenerativa, che permette di accumulare l'energia necessaria a completare fino a sette giri durante una gara.

IL CONCEPT JAGUAR I‑PACE

L'esperienza e l'innovazione che sviluppiamo per le nostre auto da corsa di Formula E approderanno alla strada nella seconda metà del 2018.

Il Concept I‑PACE è un'anteprima della prima auto Jaguar completamente elettrica, un SUV sportivo a 5 posti che eroga una coppia istantanea di 700 Nm e 400 CV di potenza e passa da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi.

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JAGUAR I-TYPE: LA STORIA FINO AD OGGI

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